Fondazione FS Italiane, in occasione dei 150 anni dell’attivazione della tratta Comitini – Agrigento – Porto Empedocle, ha organizzato per i prossimi 20 e 21 novembre due giorni ricchi di eventi per inaugurare e presentare il restauro dell’area ferroviaria di Porto Empedocle, riconvertita in un hub culturale e turistico.
Mercoledì 20 novembre, per la prima volta, un treno “Espresso” di FS Treni Turistici Italiani percorrerà l’intera tratta da Palermo a Porto Empedocle per celebrare la ricorrenza. Sono previste 3 corse con partenza da Agrigento Centrale a Porto Empedocle Succursale e 3 corse con partenza da Porto Empedocle Succursale ad Agrigento Centrale. Nella stazione di Porto Empedocle sarà presentato il completamento del restauro dell’area ferroviaria presso il rinnovato Magazzino Merci trasformato in Sala convegni multimediale e tecnologicamente avanzata. Sarà, inoltre, inaugurato il restauro del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Porto Empedocle Succursale, capolinea di tutti i treni che percorrono la tratta.
Nel pomeriggio, e per tutta la giornata di giovedì 21 novembre, invece treni storici della Fondazione FS effettueranno numerose corse tra le stazioni di Agrigento Centrale, Agrigento Bassa, Tempio di Vulcano, Porto Empedocle Centrale e Porto Empedocle Succursale. L’area ferroviaria di Porto Empedocle sarà accessibile e visitabile grazie alla collaborazione dei tecnici della Fondazione FS e dell’Associazione convenzionata Ferrovie Kaos. Per l’occasione saranno esposti plastici in scala, antichi cimeli, foto d’epoca e tanto altro ancora.
Il costo dei biglietti per viaggiare a bordo del Treno storico è di 2 euro a tratta per gli adulti e di 1 euro per i ragazzi mentre è prevista la gratuità per i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti.
Tutte le informazioni relative all’evento e per viaggiare a bordo dei treni storici tra Agrigento e Porto Empedocle saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito web della Fondazione FS e sui canali social della Fondazione FS.
Riscoprire la montagna a un passo dalla città
11 dicembre 2024
Ad affermarlo lo studio di Transport & Environment
10 dicembre 2024