Ragusa
La Sicilia, terra ricca di storia, arte, cultura e paesaggi mozzafiato, è pronta ad accogliere i viaggiatori con un'offerta speciale che permette di esplorare l'isola in treno. L'accordo tra Trenitalia e TripSicilia, legato al progetto finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione, offre agevolazioni alle persone che scelgono di utilizzare i servizi ferroviari Intercity.
Il concetto chiave di questa proposta è l'integrazione, che consente di scoprire destinazioni meno note nell'entroterra, oltre alle città più famose. Indirizzare i flussi turistici verso le aree rurali significa anche allungare il tempo di permanenza dei visitatori, rispondendo alle richieste di chi desidera un turismo lento, immerso nella natura e negli spazi aperti.
Il treno si inserisce perfettamente nella prospettiva delineata, offrendo un mezzo di trasporto ideale per il tempo libero. Grazie all'accordo con Trenitalia, chi acquista un biglietto o un abbonamento per un treno Intercity con destinazione e/o origine in Sicilia potrà usufruire di uno sconto del 30% su ciascuno dei tour organizzati da TripSicilia. L'offerta è valida per i dieci collegamenti giornalieri Intercity, di cui sei notturni: i viaggiatori diurni potranno scegliere tra la Prima e la Seconda classe, mentre sugli Intercity Notte sarà possibile sistemarsi comodamente in Cuccette comfort o Vagone letto deluxe.
Attraverso il sito Tripsicilia.com/Trenitalia o l'app TripSicilia disponibile per smartphone, i viaggiatori possono accedere alla pagina dedicata dove trovare diversi itinerari e inserire il codice sconto TRENITALIA30. I tour sono prenotabili fino a 15 giorni prima o dopo la data del ticket Trenitalia.
La collaborazione non solo rende più facile visitare la Sicilia autentica e meno conosciuta, ma anche di viverla in modo attivo, attraverso esperienze uniche, immergendosi nei suggestivi set cinematografici, partecipando alla vendemmia, trascorrendo un giorno da archeologo o agricoltore.
Per concludere, gli itinerari proposti sono pensati per donare ai turisti località permeate di storia, cultura e ricchezze ambientali. Alcune di queste destinazioni fanno parte di siti dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO, altre sono tra i borghi più belli d'Italia.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024