Un viaggio sostenibile alla scoperta del paesaggio, tra borghi, natura ed eventi. È questo Prosecco Hills Link, la nuova soluzione intermodale nata dalla sinergia fra Trenitalia e MOM.
Dal 1° luglio, infatti, si potrà arrivare in treno a Conegliano e raggiungere in autobus, comodamente, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, meta privilegiata del turismo enogastronomico e naturalistico, ormai nota al pubblico internazionale e luogo dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.
Prosecco Hills Link è stato presentato questa mattina a Conegliano (TV), alla presenza di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Stefano Marcon, Presidente Provincia di Treviso, Giacomo Colladon, Presidente Mobilità di Marca, Ivan Aggazio, Direttore Direzione Regionale Veneto di Trenitalia, Fabio Chies, Sindaco di Conegliano, Marina Montedoro, Presidente associazione Patrimonio Colline Conegliano Valdobbiadene ed Elvira Bortolomiol, Presidente Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene.
Un’iniziativa che intende valorizzare la mobilità sostenibile offrendo ai turisti l’opzione treno+bus per raggiungere o soggiornare tra borghi storici, cantine e percorsi naturalistici. Una proposta di trasporto sostenibile che consentirà di viaggiare in treno, mezzo green per eccellenza, raggiungendo la stazione di Conegliano da tutta Italia, per poi percorrere l’itinerario tra spettacolari colline con moderni autobus a basso impatto ambientale.
Una proposta di viaggio rispettosa del paesaggio, che nasce dalla collaborazione con il territorio attraverso il sostegno concreto dell'Associazione Patrimonio Colline Conegliano Valdobbiadene e Consorzio di Tutela del Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG che sono partner operativi.
Sei corse al giorno nei weekend
Il servizio sarà attivo fino all’autunno, nei giorni di sabato, domenica e festivi. Saranno sei le corse a disposizione ogni giorno, i cui orari di partenza sono cadenzati con gli arrivi/partenze dei treni alla stazione di Conegliano. Il servizio inizia quindi alle 9:50 e termina alle 19:55 con l’ultimo autobus in arrivo in stazione. Apposita segnaletica alle fermate e livrea personalizzata dei bus dedicati al servizio aiuteranno i visitatori a identificare il progetto.
Il percorso e frequenza
La stazione di Conegliano è raggiungibile con i treni del Regionale di Trenitalia (80 corse il sabato e 68 i festivi). Ben 13 i comuni toccati dal percorso ad anello che, attraverso 38 possibili fermate, raggiunge le località più significative, attraversando borghi e vigneti: Conegliano, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor, Valdobbiadene, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Revine Lago, Tarzo e Vittorio Veneto.
Modalità Hop On e Hop Off
Nella stessa giornata sarà possibile scendere e salire quando si vuole, realizzando quindi il proprio itinerario in maniera personalizzata, attraverso più tappe. Per essere completato, il percorso ad anello tra le colline richiede circa 2 ore e 40 minuti a bordo bus.
Tariffe e sistemi di acquisto
Già disponibili i biglietti per Prosecco HIlls Link, treno+bus acquistabili in un’unica soluzione tramite tutti i canali di vendita Trenitalia. Il biglietto per il solo bus è inoltre disponibile su tutti i canali di vendita MOM, oltre che a bordo.
Sarà possibile scegliere tra due tariffe: 1 Day Card: € 15 (valido 24 ore dalla convalida) e 2 Days Card: € 22 (valido 48 ore dalla convalida). Entrambi i titoli di viaggio danno diritto anche ad utilizzare illimitatamente anche tutti i servizi di trasporto della rete urbana/extraurbana di MOM.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024
Riscoprire la montagna a un passo dalla città
11 dicembre 2024