L’Alta Velocità italiana del Gruppo FS per unire l’immenso patrimonio culturale e storico di Roma con quello di Pompei. Partirà domenica 16 luglio dalla stazione di Roma Termini il primo treno diretto Roma-Pompei in Frecciarossa 1000, il treno di punta della flotta di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.

 

Il nuovo servizio nel segno anche dell’intermodalità, presentato al Ministero della Cultura dal Ministro Gennaro Sangiuliano e dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, sarà attivo ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di raggiungere l’area degli scavi tramite il bus navetta Pompei Link, andando e tornando così da Roma in giornata.

“Il progetto che abbiamo lanciato con il Ministero della Cultura unisce cultura e innovazione”, ha sottolineato l’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris. “Con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche”.

Come ribadito durante la conferenza stampa di presentazione, il progetto fa del treno, simbolo della modernità, anche un mezzo di promozione turistico-culturale per unire il Paese nel segno della valorizzazione delle sue ricchezze storiche, ora sempre più accessibili.

 

Per quel che riguarda gli orari, la partenza è prevista al mattino da Roma Termini alle 8.53 con fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi il bus navetta Pompei Link. Il ritorno è alle 18.40 con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55.

 

Il nuovo collegamento si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, oggi già esistenti tra Roma e Pompei, che prevedono l'arrivo a Napoli Centrale con l'Alta Velocità e il proseguimento a destinazione con i treni regionali di Trenitalia dalla stazione di Piazza Garibaldi. Anche il nuovo collegamento con i bus Freccialink si aggiunge ai 2 Napoli Afragola-Pompei, attivi durante la stagione estiva, in connessione con i Frecciarossa sulla rotta Milano-Roma-Napoli.