Ferrovie dello Stato Italiane continua a promuovere l’intermodalità: il Gruppo ha raggiunto un’intesa di grande rilevanza con Metropark per la gestione operativa esclusiva dei parcheggi nelle principali stazioni ferroviarie del nostro Paese. La partnership annuncia un trasferimento di responsabilità che si protrarrà fino al 2040, includendo inoltre l'aggiunta di tre nuovi parcheggi che saranno realizzati da Grandi Stazioni Rail entro il 2028.
L'operazione si inserisce all'interno dei nuovi indirizzi del Piano Industriale di FS, che identifica Metropark – società del Polo Urbano del Gruppo – come unico gestore a livello nazionale delle aree di parcheggio degli scali ferroviari. Nello specifico, il Piano prevede un notevole sviluppo di Metropark nei prossimi 10 anni, con la gestione di ben 250 parcheggi.
L'accordo siglato a fine giugno tra Grandi Stazioni Rail e Metropark rappresenta un’ulteriore tappa in un percorso di crescita che mira a creare hub innovativi e sostenibili, offrendo servizi sempre più orientati all'intermodalità.
Di seguito l'elenco dei 21 parcheggi interessati:
· Bari Centrale – Piazza Aldo Moro/Corso Italia
· Bologna Centrale – Piazza Medaglie d’oro
· Bologna Centrale – Lato via Bovi
· Bologna Centrale – Lato via Barozzi
· Firenze Santa Maria Novella – Via Alamanni
· Firenze Santa Maria Novella – Piazza Adua P1 e P2
· Genova Brignole
· Genova Piazza Principe
· Milano Centrale – Piazza Duca d’Aosta P1 e P2
· Milano Centrale – CM7
· Napoli Centrale - Piazza Garibaldi
· Napoli Centrale – Ex OCA
· Palermo Centrale – K&R
· Palermo Centrale – Autostazione
· Roma Termini – Piastra Parcheggi
· Roma Termini – Via Marsala K&R
· Torino Porta Nuova – Bici Park
· Torino Porta Nuova – Via Sacchi
· Venezia Mestre – Via Trento
· Verona Porta Nuova – Park Bici
· Verona Porta Nuova – Piazza XXV Aprile
L’accordo in questione testimonia l'impegno del Gruppo FS nel fornire opere di qualità e nel contribuire all'interconnessione dei trasporti, garantendo soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili per i viaggiatori in tutta Italia.
La riapertura il 1° aprile 2025
21 gennaio 2025