Un nuovo collegamento diretto con Frecciarossa, dal 5 agosto, tra l'aeroporto di Fiumicino a Napoli. Al servizio già attivo nella mattina, alle ore 9.38, si aggiungerà quello serale delle 21.53, con arrivo a Napoli Centrale alle 23.56, previa fermata intermedia a Roma Termini. Una comoda soluzione per tutti i viaggiatori che atterreranno all’aeroporto Leonardo da Vinci la sera e di un’opportunità per raggiungere il centro di Napoli senza la necessità di cambiare treno.

 

Si intensifica così l’offerta intermodale di un’esperienza integrata tra aereo e treno, come dimostra il servizio FCO connect, lanciato in primavera da Trenitalia in collaborazione con ITA Airways e Aeroporti di Roma per svolgere le operazioni di check-in dei voli, già ai banchi della stazione ferroviaria di Fiumicino Aeroporto. Dal mese di aprile oltre 7.000 passeggeri hanno usufruito del servizio intermodale. La maggior parte di loro, 6.400 circa, viaggiava con almeno un bagaglio da imbarcare in stiva. Bagaglio che è possibile consegnare alla stazione ferroviaria per poi ritirarlo una volta atterrati nella destinazione finale del volo di ITA. 

Il servizio, pensato per i viaggiatori che scelgono di raggiungere l’aeroporto a bordo del Leonardo Express o di un treno Regionale, permette di effettuare le operazioni di accettazione per tutte le destinazioni nazionali e internazionali di ITA Airways, ad eccezione di quelle per Stati Uniti e Israele, sulle quali sono attive speciali misure di sicurezza.

  

In generale, il numero dei passeggeri che raggiungono l’aeroporto in treno è in costante crescita e anche in questi mesi estivi si è registrato un aumento delle prenotazioni. A usufruire del servizio combinato treno + aereo, in particolare, sono i viaggiatori diretti verso destinazioni intercontinentali come Argentina, USA e Brasile.

 

Firenze, Napoli, Milano, Bologna e Venezia sono invece le prime cinque città di partenza/arrivo con il treno, vista la possibilità offerta di arrivare direttamente all’aeroporto di Fiumicino senza ulteriori scali ferroviari, semplificando il viaggio e accorciandone i tempi.