L’Italia sta cercando di rendere i viaggi in treno non solo l'opzione più sostenibile, ma anche la più piacevole. È quanto si legge su un approfondimento a cura di Julia Buckley sull'edizione online dell'emittente televisiva statunitense CNN. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane guidato dall'amministratore delegato Luigi Ferraris, infatti, ha lanciato una nuova società per promuovere i viaggi turistici in treno, utilizzando locomotive d’epoca, treni storici ma anche collegamenti regionali per scoprire le bellezze del Paese, comprese quelle meno conosciute.

Con FS Treni Turistici Italiani – questo il nome della società del Polo Passeggeri di FS – verranno offerti servizi incentrati su un turismo «di alta qualità, green e focalizzato alla riscoperta delle ricchezze del Paese», ha spiegato il Gruppo FS alla CNN, aggiungendo che «il treno è un elemento fondamentale per l’intera esperienza di viaggio».

Logo CNN

Il nuovo progetto si articola in vari rami. Nella categoria dei treni Lusso rientrano in primis l’Orient Express - La Dolce Vita, un mezzo sontuoso che sarà lanciato il prossimo anno, e il leggendario Venice Simplon Orient Express, di proprietà della società alberghiera Belmond. Dopodiché ci sono i treni Storici, ovvero treni d'epoca che transiteranno su nuove rotte di media e lunga percorrenza da grandi città a zone turistiche, ad esempio da Milano alle coste liguri e toscane, oppure partendo da Roma e facendo tappe a Otranto in Puglia e Metaponto in Basilicata, per poi attraversare la costa ionica fino a Reggio Calabria. I treni Espresso utilizzeranno materiale rotabile degli anni Ottanta e Novanta, rinnovato per donare dettagli del XXI secolo come vagoni ristorante, cabine per dormire, sale riunioni e spazi per il trasporto di biciclette e sci. I servizi – in generale – seguiranno le tendenze turistiche stagionali, integrandosi con le tratte esistenti di Trenitalia. Infine, la categoria Omnibus-Regionali offrirà – su treni regionali – servizi più lenti e a prezzi più bassi durante il fine settimana. Questi itinerari – racconta la CNN – saranno scelti per includere luoghi con forti tradizioni enogastronomiche e per tale motivo le fermate e gli orari saranno studiati per massimizzare l'esperienza dei visitatori.

Ci saranno persino “itinerari da crociera” concepiti per trasportare i vacanzieri avanti e indietro durante brevi soggiorni. Nello specifico, un treno che parte da Roma di venerdì sera consentirà agli ospiti di cenare e dormire mentre il treno si dirige verso nord, a ridosso delle Dolomiti, raggiungendo la stazione di Calalzo-Pieve la mattina di sabato. Da lì, i trasferimenti in bus porteranno i passeggeri a Cortina d'Ampezzo, a 45 minuti di distanza, e il treno li aspetterà per il ritorno nella capitale la domenica sera. Un altro itinerario previsto sarà un viaggio di qualche giorno verso sud, attraverso cinque regioni dall'Umbria alla Puglia.

A margine della presentazione di TTI al Museo Ferroviario di Pietrarsa, l’Ad di FS Luigi Ferraris si è soffermato sull’obiettivo del Gruppo, ossia «rendere il viaggio in treno una parte integrante dell'esperienza del cliente, creando sinergie con altre attività turistiche, dalle visite guidate dei siti archeologici all'escursionismo, così come degustazioni di prodotti tipici, concentrandosi sulle tradizioni e le economie delle zone che le rotte copriranno».

La nuova società gestirà, con proprie locomotive e carrozze, anche treni speciali e charter per il turismo religioso verso i maggiori luoghi di culto italiani ed europei, e restaurerà i convogli per per renderli specificamente progettati per le esigenze dei turisti.

Si prevede anche la costruzione di nuovi vagoni ad alta tecnologia, includendo spazi all'aperto in stile svizzero, e la creazione di una flotta di vagoni ristorante che presenteranno il meglio della cucina del Belpaese.