L'iniziativa sperimentale e gratuita di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) arriva in 23 stazioni italiane. Trenitalia ha infatti ampliato il servizio includendo altri 17 scali ferroviari che si aggiungono ai 6 già disponibili. Il progetto, avviato nel 2024, ha come obiettivo il miglioramento dell'esperienza di viaggio e la semplificazione della comunicazione per le persone sorde segnanti, una comunità che conta più di 40mila persone in Italia.

Le stazioni

Il servzio è disponibile nelle principali stazioni d’Italia: Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale e Roma Termini, Pescara, Lamezia Terme, Venezia Santa Lucia, Potenza, Trieste, Ancona, Termoli, Torino Porta Nuova, Bari Centrale, Cagliari, Palermo, Trento, Foligno, Aosta, Roma San Pietro, Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto. Il progetto è stato implementato nelle quattro stazioni del nodo di Roma anche per fornire maggiore assistenza a coloro che visitano la Capitale in occasione del Giubileo.  

Come funziona il servizio

Grazie a questa iniziativa, le persone sorde segnanti possono attivare rapidamente un servizio di video-interpretariato LIS, che permette loro di comunicare con il personale di Trenitalia per richieste di assistenza, informazioni sui servizi e altre necessità legate al viaggio. Il servizio è accessibile tramite tablet di Trenitalia o QR code scansionabile dal dispositivo del cliente ed è disponibile presso le biglietterie, i desk di vendita e assistenza di Trenitalia e i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, inclusi i giorni festivi.

La soddisfazione dei clienti

Nel primo anno di sperimentazione, il progetto ha registrato un alto tasso di gradimento. Il 100% dei clienti che ha usufruito del servizio ha espresso un elevato livello di soddisfazione, attribuibile ai tempi di attesa ridotti e agli standard qualitativi offerti. 

La formazione del personale

Al fine di garantire un utilizzo efficiente del servizio e mantenere elevati standard di accessibilità, Trenitalia ha formato – e continua a formare – oltre 650 membri del personale provenienti dai settori Alta Velocità, Intercity e Regionale. Questo personale è specificamente qualificato per rispondere alle esigenze particolari dei clienti non udenti.

Il piano di accessibilità del Gruppo FS

Questo progetto di accessibilità fa parte di un piano del Gruppo FS finalizzato a rendere i propri servizi più inclusivi e adeguati alle esigenze di tutti i clienti. Con questo obiettivo, all’interno della Direzione Pianificazione Industriale di Trenitalia, nasce la nuova struttura Accessibility Management con lo scopo di migliorare l’accessibilità dei servizi, attraverso il confronto con stakeholder e associazioni sul tema della disabilità, in coordinamento con il Gruppo FS. 

Grazie al servizio sperimentale di video-interpretariato in LIS, il Gruppo FS è nella top 10 dei brand più inclusivi in Italia secondo il Diversity Brand Index. Per il secondo anno consecutivo, FS è tra le Top 10 Best Initiatives del Diversity Brand Index, una classifica della Fondazione Diversity e Focus Management che misura l'inclusione dei brand e l'impegno delle aziende nella DEIA (Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility).