Tre nuovi treni Rock sono pronti a solcare i binari delle Marche a partire da domani, sabato 5 agosto, offrendo collegamenti di qualità da Ancona per le città di Rimini, Ascoli Piceno e Fabriano. I nuovi convogli gestiti da Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – sono stati presentati oggi presso la stazione di Ancona, in un evento al quale hanno preso parte Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche di Trenitalia, Goffredo Brandoni, Assessore ai Trasporti della Regione Marche, e Giovanni Zinni, Vicesindaco di Ancona.

«La consegna di questi Rock rappresenta un segno tangibile del programma di investimenti del Regionale di Trenitalia nelle Marche: diventano così 28 i nuovi convogli regionali già in circolazione sui binari marchigiani. Una flotta più giovane si traduce in un servizio migliore e funzionale, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico», ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia. Per il Direttore Fausto Del Rosso questo passo appena fatto è «un segno tangibile dello sforzo di Trenitalia per offrire ai cittadini un servizio qualitativamente più elevato e sostenibile».

Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche di Trenitalia

Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche di Trenitalia

«Oggi – ha dichiarato l’Assessore Goffredo Brandoniconsegniamo ai marchigiani tre nuovi treni Rock di ultima generazione, comodi, tecnologici e performanti. Prosegue così lo sviluppo e il completo rinnovo della flotta di treni, altri 13 arriveranno entro il 2025, della Regione Marche che contribuisce con un finanziamento di 37 milioni di euro come previsto nell’attuale contratto di servizio con Trenitalia».

Va avanti il Piano di rinnovamento dei treni regionali nelle Marche: con la consegna di questi convogli, i Rock in circolazione sui binari marchigiani diventano 6 e si aggiungono ai 9 Jazz, 4 Pop e 9 Swing già consegnati alla Regione.

Il Rock è un treno regionale a doppio piano con un'alta capacità di trasporto, progettato per garantire il massimo comfort ai passeggeri. Con quattro carrozze e prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana, può raggiungere una velocità massima di 160 km/h e ospitare fino a 900 persone, con 465 posti a sedere.

I treni offrono postazioni per biciclette, un'area nursery con servizi dedicati ai bambini e prese elettriche per migliorare la fruibilità e il comfort dei viaggiatori. Videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza assicurano la sicurezza dei viaggiatori, mentre monitor informativi a dimensioni doppie rispetto al passato forniscono informazioni utili durante il viaggio. Oltre a ciò, per garantire un'accessibilità inclusiva, il treno è stato progettato per facilitare la mobilità di passeggeri con esigenze particolari. Due postazioni per passeggeri a ridotta mobilità si trovano vicino alle porte di accesso e ai servizi igienici, e la struttura del treno è pensata per agevolare la salita e la discesa delle persone con problemi di deambulazione.

Ma il Rock non si distingue solo per le prestazioni e il comfort, è anche ecologico: basti notare la riciclabilità fino al 97% e la riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. La flotta delle Marche sta subendo un notevole ringiovanimento, con un'età media dei convogli di circa nove anni. Anche questo investimento contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale e – poi – si riflette nei risultati, con una puntualità reale del 92% e un altissimo grado di soddisfazione tra i viaggiatori, che si attesta a 96 su 100.

Treno Rock nella stazione di Ancona

Sono ottimi – nelle Marche – i risultati ottenuti attraverso i servizi del Regionale nel periodo estivo, con un particolare apprezzamento per l'incremento dei collegamenti verso l'Aeroporto Internazionale di Ancona, scalo che conta ben 37 treni giornalieri e attira circa mille utenti a settimana. Gli appassionati di ciclismo hanno accolto con entusiasmo l'aumento dei posti bici disponibili – saliti a 2.100 al giorno – reso possibile grazie all'introduzione di sei carrozze tuttobici, ognuna capace di trasportare 64 biciclette, ogni giorno su 24 treni regionali.

Completano il panorama delle offerte regionali il Marche Line, il treno del fine settimana tra Piacenza e San Benedetto del Tronto per arrivare in tutte le principali località balneari marchigiane con lo sconto del 50% sul biglietto di andata e ritorno; il Conero Link, il Fermo Link e l’Urbino Link, servizi intermodali treno+bus per raggiungere con un unico biglietto le spiagge della Baia di Portonovo e le città di Fermo e di Urbino; il Piceno Line, 15 treni che ogni giorno festivo collegano, in appena 40 minuti, direttamente San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.

A partire dal 5 agosto, un'altra novità migliora l'esperienza dei passeggeri: il biglietto digitale per i treni regionali. Acquistabile tramite App, sito web di Trenitalia, agenzie di viaggio e operatori autorizzati, questo ticket – una volta effettuato l'acquisto – consente un numero illimitato di cambi di data e orario. Prima di salire a bordo del treno prescelto, i passeggeri dovranno semplicemente effettuare il check-in per convalidare il biglietto.