Settembre mese dei buoni propositi, del rientro dalle ferie, ma soprattutto della ripresa scolastica. Riaprono le scuole e suonano le prime campanelle in Italia, seppur non nello stesso giorno in ogni regione d’Italia. I primi a tornare tra i banchi sono stati gli alunni della Provincia Autonoma di Bolzano, già in classe dal 5 settembre. Gli ultimi a rientrare, il prossimo 15 settembre, saranno invece quelli di Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna.

 

E da nord a sud della Penisola, sono varie le iniziative lanciate dal Gruppo FS e dalle sue società per incentivare l’utilizzo del treno e del trasporto collettivo per i tragitti casa-scuola. Un modo per accelerare la mobilità sostenibile, partendo proprio dalle future generazioni: quelle dei giovani studenti.

 

Per i gruppi scolastici, infatti, Trenitalia ha lanciato l’iniziativa School Group Regio, che prevede uno sconto del 20% sul costo del biglietto dei Treni del Regionale per i gruppi scolastici composti da almeno dieci persone con due accompagnatori gratuiti. La prenotazione del posto è sempre garantita tranne nelle fasce orarie di maggiore affluenza. 

Treno Regionale

Per chi sceglie di viaggiare su Frecce e Intercity è disponibile l’offerta Comitive Ordinarie, che garantisce una riduzione del 30% sul prezzo Base intero per gruppi composti da almeno dieci persone paganti. È previsto inoltre un biglietto gratuito per un accompagnatore ogni dodici persone paganti fino ad un massimo di cinque.

 

Un’iniziativa che vuole anche incentivare l’uso del treno nelle gite scolastiche. E va in questa direzione la pubblicazione delle guide "In treno è tutta un’altra gita!”, realizzate in collaborazione con Bandusia editore e disponibili in oltre 15mila scuole italiane. 

 

Per quel che riguarda le azioni di Ferrovie dello Stato per venire incontro alle esigenze degli studenti che ritornano sui banchi, in Puglia le corse con gli autobus di Ferrovie del Sud Est, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, sono ripartiti già da lunedì 11, nonostante la scuola riapra il 14. L’orario ferroviario, invece, con l’avvio del nuovo anno scolastico torna ad essere quello in vigore fino a giugno scorso. 

Bus Italia

In Umbria Busitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, per venire incontro alle esigenze dei pendolari scolastici, ha assunto 25 nuovi autisti, offrendo un’ampia copertura delle linee urbane ed extraurbane. Inoltre, sempre Busitalia ha lanciato un nuovo servizio che semplifica, velocizza e rende più smart l’acquisto e la fruizione degli abbonamenti per studenti. Grazie al nuovo portale Tplweb Busitalia si potranno acquistare, infatti, abbonamenti scolastici Busitalia digitali (urbani, extraurbani, integrati e ferroviari) attraverso strumenti di pagamento elettronici che, laddove previsto dal rapporto con l’istituto di credito, consentono anche la rateizzazione dell’importo.

 

L’iniziativa umbra permette anche di utilizzare il Bonus Trasporti, richiedibile nuovamente dal primo settembre. Il credito di 60 euro è utilizzabile presso le biglietterie di Trenitalia, le agenzie di viaggio abilitate e attraverso il sito accedendo alla sezione dedicata al bonus trasporti. Per il trasporto ferroviario il bonus è valido per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali (comprese le Carte Tutto Treno e integrati, a eccezione di quelli a serie fissa), per i treni del trasporto nazionale, regionale e interregionale. 

 

In Emilia-Romagna, per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che soddisfano determinati requisiti, la Regione ha promosso SALTA SU, abbonamento gratuito al trasporto pubblico compreso quello ferroviario.

 

In Liguria, invece, per agevolare il trasporto scolastico via treno, da questa settimana sono state riaperte al traffico la linea Genova-Ovada-Acqui, interessata recentemente da lavori di potenziamento e riqualificazione e la fermata di Genova via di Francia nel nodo di Genova.