Il Gruppo FS Italiane sta espandendo sempre più la sua presenza internazionale, in particolare in Europa, attivando nuovi collegamenti tra l'Italia e diverse destinazioni nel Vecchio Continente. Questo importante passo nell'espansione dei collegamenti internazionali promuove la mobilità transfrontaliera con soluzioni di viaggio sempre più integrate e il più grande obiettivo di rendere i viaggi in treno sempre più convenienti e accessibili per i passeggeri.
Tra le nuove iniziative, spicca l'accordo preliminare per l'introduzione dei Frecciarossa tra l'Italia e la Germania entro la fine del 2026. Questa iniziativa prevede collegamenti diretti tra Milano e Monaco, nonché tra Roma e Monaco. Ulteriori sviluppi potrebbero includere estensioni del servizio verso altre destinazioni in Germania, aprendo così nuove prospettive per gli spostamenti transfrontalieri.
Oltre alla Germania, anche la Svizzera è già facilmente raggiungibile in treno dall'Italia. I treni Eurocity tra i due paesi connettono le città del Nord Italia con diverse città svizzere. Da Milano, ad esempio, è possibile raggiungere Basilea e Berna con 8 collegamenti giornalieri. Ginevra, Montreux e Losanna sono altrettanto accessibili con 8 collegamenti giornalieri da Milano, di cui 2 da Venezia. Zurich e Lugano vantano 20 collegamenti giornalieri da Milano, di cui 2 da Venezia.
Un'altra interessante novità sono i collegamenti con il Frecciarossa verso la Slovenia, che si uniscono alla rete di servizi Eurocity ed Euronight, ampliando ulteriormente le opzioni di viaggio. A bordo di un Frecciarossa con partenza da Milano presto sarà possibile raggiungere in sette ore di viaggio Lubiana, capitale della Slovenia, grazie a un accordo preliminare tra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena.
Per coloro che preferiscono viaggiare di notte, gli Euronight offrono un totale di 8 collegamenti giornalieri tra l'Italia, l'Austria e la Germania. Da Roma e La Spezia, i treni raggiungono le affascinanti città di Monaco e Vienna, garantendo un viaggio comodo e rilassante. Le connessioni includono 2 collegamenti giornalieri da/per Roma, Firenze e Bologna per Monaco, oltre 2 collegamenti giornalieri da/per La Spezia, Genova, Milano Rogoredo, Verona e Padova, sia per Monaco che per Vienna.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024