Il Gruppo FS punta sempre di più sul trasporto ferroviario regionale e lo sta facendo attraverso un servizio sempre più capillare, con più di 6.000 corse al giorno e oltre 400 milioni di passeggeri trasportati all’anno. Il numero dei passeggeri che scelgono il Regionale, per turismo, per studio o per lavoro è infatti in costante crescita e proprio per sostenere una sempre maggiore domanda, è in atto un importante processo di rinnovamento della sua flotta.
Nei giorni scorsi è entrato in esercizio il 500esimo nuovo treno ed entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata. Il risultato sarà il rinnovo dell’80% della flotta dei treni del Regionale.
L'aumento dei passeggeri del Regionale è inoltre accompagnato dalla sua crescente digitalizzazione, visto il 40% dei titoli di viaggio del Regionale viene ormai acquistato tramite canali digitali. Per questo dal 19 ottobre i passeggeri che decidono di recarsi in biglietteria potranno scegliere se acquistare un titolo di viaggio cartaceo oppure digitale. In questo caso, le caratteristiche e le modalità di fruizione del biglietto sono le stesse del biglietto digitale regionale acquistato online, con la possibilità per i passeggeri di ricevere sul proprio dispositivo tutte le informazioni relative al viaggio.
Una rinnovata missione al fianco di turisti e pendolari che si riassume nel nuovo brand “Regionale”, con una nuova livrea caratterizzata dal colore verde e giallo, simbolo di sostenibilità e innovazione. I nuovi treni, infatti, consumano il 30% in meno di quelli precedenti e sono riciclabili per il 97%. Treni sostenibili, ma anche sempre più confortevoli e tecnologici pensati per una generazione in movimento che vuole fare la differenza scegliendo soluzioni di mobilità sostenibile come gli spostamenti in bicicletta.
Un invito all’intermodalità ribadito anche dal grande sviluppo dei collegamenti del Link del Regionale: oltre 180 servizi, acquistabili su tutti i canali di Trenitalia in un'unica soluzione treno+bus, navi e traghetti, per raggiungere anche le destinazioni più remote e meno conosciute e promuovere così un turismo sempre più sostenibile, proprio grazie all’uso del Regionale.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024