A Parigi, con l’introduzione del nuovo limite di velocità a 50 km/h, gli automobilisti sono destinati a lunghi tempi di percorrenza e code interminabili. Trenitalia ha deciso di offrire ai passeggeri una soluzione diversa. Frecciarossa ha lanciato una campagna pubblicitaria brillante e coinvolgente con un messaggio, ben visibile su un grande cartellone lungo la tangenziale, che recita: “Non preoccupatevi, non andremo a 50 km/h”.

Infatti, mentre le auto devono rispettare il limite di 50 km/h, i treni Frecciarossa viaggiano a 300 km/h tra Parigi e Lione. Un’alternativa che non solo fa risparmiare tempo, ma riduce l'impatto ambientale.

 

Quella di Trenitalia France è un’offerta che continua a soddisfare i viaggiatori che scelgono il treno per spostarsi. Una scelta vincente che vede il Gruppo FS impegnato a esportare l’esperienza e il know-how italiano nel settore ferroviario per consolidare la propria presenza nei mercati internazionali e sostenere un modello di trasporto sempre più sostenibile.

slogan trenitalia france, parigi

Trenitalia è il primo operatore europeo ad entrare nel mercato ferroviario francese. Lanciata nel dicembre 2021, la sua offerta di treni ad alta velocità opera sulla linea Parigi-Lione. L'obiettivo del Gruppo FS è creare collegamenti ferroviari transfrontalieri più veloci e frequenti in tutta l'Unione Europea. Infatti inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 presentato a Innotrans 2024.

 

L'Europa è considerata un "mercato domestico" per il Gruppo FS, che opera in Francia con Trenitalia France, in Spagna con i treni Iryo e in Grecia con Hellenic Train. In Germania, FS è attivo nel trasporto merci su rotaia con TX Logistik, il secondo operatore del Paese, e nel trasporto passeggeri regionale con Netinera Deutschland. Nei Paesi BassiQbuzz è il terzo operatore di trasporto pubblico locale, mentre in Romania FS gestisce il trasporto ferroviario merci con Rom-Rail e nel Regno Unito è presente con Trenitalia UK. Inoltre, il Gruppo è presente in Medio Oriente e Nord Africa, Asia-Pacifico e nelle Americhe, grazie alle sue competenze nello sviluppo globale dei sistemi di trasporto.