Lo studio di Transport & Environment a seguito di un’analisi sui principali operatori europei ha incoronato Trenitalia come miglior vettore ferroviario. Transport & Environment è un’associazione che riunisce le Ong europee che operano nel settore dei trasporti sostenibili e ha stilato una classifica che comprende tutti i brand europei ferroviari prendendo in considerazione otto parametri: prezzo, offerte speciali, affidabilità, esperienza di prenotazione, politica sui rimborsi, esperienza di viaggio, treni notturni e politica sul trasporto delle biciclette.
Nella classifica stilata, quindi, dopo l’accurata analisi, Trenitalia ottiene un punteggio di 7,7 su dieci, seguita in seconda posizione dalle ferrovie svizzere Sbb e dalla ceca Regiojet, entrambe a 7,4. Entrando nel dettaglio dello studio il punto di forza della società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è che «Trenitalia offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo del continente ed eccelle in quasi tutte le categorie». Per quanto riguarda, infatti, il prezzo il rapporto da un voto di 6,4 a Trenitalia ottenendo un piazzamento nella parte alta del dettaglio di questa classifica.
«Il treno – ha spiegato spiegato Victor Thévenet, coordinatore delle questioni ferroviarie presso Transport & Environment – è il pilastro della mobilità nella maggior parte dei Paesi europei, un pilastro della mobilità che viene spesso criticato per le sue carenze L’obiettivo di questo studio è quello di fornire un quadro completo di confronto, che consenta alle aziende di trarre ispirazione dalle migliori pratiche per progredire, e di incoraggiare i governi a introdurre normative più favorevoli alla ferrovia».