Un viaggio speciale che ha unito in treno le città del Nord e Centro Italia con la Sicilia. Il convoglio di FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS, è partito alle 15,10 di sabato 21 dicembre da Torino, ed è arrivato a Palermo il 22 dicembre alle 14,22. Il Sicilia Express è nato in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana con l’obiettivo di offrire ai siciliani fuori sede un’opportunità in più per tornare a casa durante le festività natalizie a prezzi convenienti. Un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile e di qualità alla bellezza del viaggio in treno.

Oltre 500 i posti messi in vendita il 3 dicembre che sono andati esauriti in meno di un’ora. Millecinquecento chilometri attraversando tutta Italia con il massimo comfort, grazie a posti comodi e spaziosi.

 

A bordo poi i passeggeri hanno potuto apprezzare degustazioni di vini e piatti tipici preparati da chef e sommelier esperti, masterclass gastronomiche per scoprire i segreti delle ricette siciliane più amate, performance culturali, come musica dal vivo, reading letterari e racconti per celebrare l’anima della Sicilia.

Il treno, composto da vagoni letto, cuccette e scompartimenti a sedere e due carrozze ristorante, ha ospitato anche attività ricreative come tombolata, giochi da tavolo e karaoke grazie alla presenza della cantante vincitrice di Amici Debora Iurato.

Ad intrattenere i passeggeri sono saliti a bordo come ambassador Alessandro Enriquez, designer siciliano che ha firmato il manifesto del progetto, Claudio Casisa conduttore e comico che ha guidato il racconto del viaggio, prima, durante e dopo e Salvo Piparo, artista e oratore ufficiale, che ha dato inizio a questo viaggio con un intervento emozionante, e vari influencer.


Il ritorno il 5 gennaio 2025 con partenza da Messina alle ore 18:50 e arrivo a Torino Porta Nuova alle ore 12:50 del giorno successivo.