Sono oltre 23 milioni le persone che in questi giorni di festa hanno scelto Trenitalia (Gruppo FS) per spostarsi e tornare a casa o per svago e turismo. Un trend positivo che continuerà anche nei prossimi giorni, in vista dell’arrivo dell’anno nuovo e dell’Epifania. Le corse di Frecce, Intercity e Regionale, per le principali città, per le località del Sud e le mete invernali, registreranno, infatti, il sold out nella maggior parte dei casi.
 

Trenitalia in vista delle festività non prevede nessun aumento dei prezzi per le Frecce, a differenza di quanto è stato riportato recentemente su alcuni media.

 

Il sistema delle tariffe delle Frecce di Trenitalia è orientato esclusivamente alla legge di mercato e non ha subito variazioni negli ultimi cinque anni. Ciò che varia è la disponibilità dei posti a tariffe scontate. Durante questo periodo natalizio, caratterizzato da una forte richiesta di viaggio, una volta terminate le tariffe scontate, i biglietti dei treni sono venduti alla tariffa base di riferimento prevista.
 

È opportuno ricordare che le Frecce di Trenitalia sono treni a mercato, a rischio d’impresa, in concorrenza con un altro operatore e senza contributi pubblici. I costi sono a totale carico dell’azienda che deve garantirne la sostenibilità economica - doverosamente e responsabilmente - in base ai soli ricavi dei biglietti venduti.