Da oggi un nuovo treno Rock sarà operativo sui binari delle Marche, servendo le località di Ancona, Pesaro, Ascoli e Fabriano e collegando tutte le principali destinazioni della regione.
Con l'entrata in servizio di questo nuovo convoglio, il numero totale di treni Rock attualmente in circolazione nella regione sale a 7. Questi treni sono costituiti per il 97% da materiali riciclabili e consentono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai modelli più datati.
I pendolari marchigiani possono ora usufruire di treni sempre più moderni e confortevoli grazie agli investimenti continui di Trenitalia nel trasporto regionale.
Tra le novità anche l’età media della flotta regionale che si attesta a circa 8 anni, una delle più basse in Italia, e si prevede di ridurla ulteriormente entro il 2025 con l'arrivo di altri 12 treni nuovi.
A presentare il nuovo treno Rock, questa mattina presso le Officine Trenitalia di Ancona, il Presidente della Assemblea legislativa della Regione Marche Dino Latini, gli Assessori regionali Goffredo Brandoni e Francesco Baldelli, titolari rispettivamente dei Trasporti e delle Infrastrutture, il Vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni e, per Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale e Marco Trotta, Direttore Regionale Marche.
«La consegna di questo nuovo convoglio è un segno tangibile dell'importante programma di investimenti del Regionale di Trenitalia nelle Marche: diventano così 13 i nuovi treni regionali oggi a disposizione dei viaggiatori marchigiani ed altri 12 arriveranno entro il 2025. Una flotta più giovane - e qui nelle Marche è una delle più giovani d’Italia - si traduce in un servizio qualitativamente migliore, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico» ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.
La flotta continua il suo processo di rinnovamento con l'aggiunta di 4 convogli Pop, un treno Jazz e un treno Swing già in servizio. Questo impegno è in linea con il Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e la Regione Marche del 2019, un accordo che terminerà nel 2033 e che prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti totali, consentendo l’ammodernamento di tutto il parco mezzi regionale.
«Trenitalia ci consegna oggi il 13° dei 25 nuovi treni previsti nel piano investimenti del contratto di servizio. Siamo al sesto anno di contratto sui quindici previsti (il contratto ha durata fino al 2033), ed abbiamo in circolazione da oggi oltre la metà dei nuovi treni previsti. È una grande soddisfazione per l’Amministrazione che punta ad offrire ai cittadini modalità di trasporto alternative all’uso del mezzo privato. Auspico che la collaborazione con Trenitalia prosegua con armonia e che il servizio offerto possa sempre più essere calato sulle esigenze dell’utenza e permettere anche il collegamento da e per i grandi centri attrattori. Stiamo lavorando per rendere la nostra Regione sempre più accessibile, e di certo il treno è una grande opportunità che, insieme a Trenitalia, vogliamo valorizzare al massimo», ha dichiarato Goffredo Brandoni, Assessore regionale ai Trasporti.
Ogni anno, Trenitalia percorre 4,4 milioni di chilometri in treno nelle Marche, offrendo quotidianamente 167 treni e oltre 53 mila posti a disposizione dei viaggiatori.
Grazie alle iniziative promosse dalla società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, si è assistito a un notevole incremento della customer satisfaction. Tra il 2018 e il 2023, difatti, il 96,3% dei passeggeri ha espresso un giudizio positivo sul viaggio.
I servizi per l'intermodalità e il numero di “link” in connessione con i treni regionali sono in costante aumento, facilitando le visite turistiche alle città di Urbino e Fermo, così come alla baia di Portonovo. Inoltre, hanno agevolato gli studenti universitari e i pendolari nell'accesso all'Università Politecnica delle Marche e al Polo Universitario e ospedaliero regionale.
C'è un crescente interesse anche per gli appassionati di ciclismo, con oltre 900 posti bici gratuiti disponibili ogni giorno sui treni regionali, destinati ad aumentare ulteriormente fino a 1.400 al giorno durante la primavera, quando torneranno in servizio le carrozze Tuttobici.
Infine, oltre alla modernizzazione dei treni, si registra un incremento delle assunzioni e del personale al servizio dei viaggiatori. Prosegue, infatti, il percorso di assunzioni di Trenitalia che, a partire dal 2022, ha visto l'inserimento di 46 nuovi dipendenti tra personale di bordo, addetti all'assistenza e specialisti amministrativi.
La riapertura il 1° aprile 2025
21 gennaio 2025