La Sagra del Mandorlo in Fiore è una tradizione siciliana, celebrata ogni anno nel periodo primaverile. È un omaggio alla bellezza dei mandorli in fiore, che dipingono il paesaggio con sfumature di bianco e rosa. E perché non pensare questo fine settimana come un'opportunità per immergersi nelle tradizioni folkloristiche locali, assaporare la cucina tipica siciliana ed esplorare i tesori della Sicilia? Un viaggio per scoprire l’identità culturale dell’Isola in un viaggio indimenticabile, attraversando un territorio ricco di bellezze storiche e architettoniche e culturali.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo, l’offerta di Fondazione FS per questa celebrazione è un'esperienza unica per i viaggiatori che desiderano esplorare la Sicilia in modo suggestivo con un turismo sostenibile e di prossimità a bordo del Mandorlo in Fiore Express. Sono numerose le circolazioni di treni storici lungo la linea Agrigento - Porto Empedocle, consentendo ai passeggeri di percorrere i binari della ferrovia dei templi e ammirare il panorama lungo il percorso.
Le circolazioni previste nelle giornate del 16 e del 17 marzo sono dieci, con 272 posti disponibili a bordo. Le partenze da Agrigento Centrale per Porto Empedocle sono programmate alle ore 08.23; 10.31; 13.26; 15.31; 17.32. Le partenze da Porto Empedocle per Agrigento Centrale sono previste alle ore 09.21; 11.25; 14.23; 16.22; 18.25. Il costo dei biglietti per viaggiare a bordo del “Mandorlo in Fiore Express” è di 4 euro a tratta per gli adulti e per i ragazzi oltre i 12 anni, 2 euro per i minori di 12 anni, mentre è prevista la gratuità per i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti. I biglietti possono essere acquistati, su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web Fondazione FS e sui principali social network.
Un’alta opportunità per i viaggiatori sono i collegamenti straordinari di Trenitalia previsti da venerdì 15 a domenica 17 marzo. Ci saranno infatti collegamenti aggiuntivi fra Agrigento Centrale e Aragona Caldare e fra Palermo Centrale e Agrigento Centrale in occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore. Questi treni integrano i collegamenti esistenti e offrono un'opportunità preziosa per raggiungere facilmente gli eventi in programma per la manifestazione in modo semplice e sostenibile.
Il pomeriggio di venerdì 15 marzo sono previsti 6 servizi straordinari fra Agrigento Centrale e Aragona Caldare; sabato 16 marzo, invece, saranno 24 i collegamenti speciali fra Agrigento Centrale e Aragona Caldare; infine, domenica 17 marzo, oltre ai 38 collegamenti aggiuntivi fra Agrigento Centrale e Aragona Caldare, il programma si arricchisce con due collegamenti fra Palermo Centrale e Agrigento Centrale (il primo in partenza da Palermo Centrale alle 08:17 ed il secondo con partenza da Agrigento Centrale alle 19:15).
I treni integrano i collegamenti esistenti: acquistando il biglietto si potrà raggiungere Agrigento comodamente in treno e partecipare agli eventi in programma per la Sagra del Mandorlo in Fiore. I biglietti per i treni speciali per la Sagra del Mandorlo in Fiore sono disponibili su Trenitalia, App e presso i canali d’acquisto abituali.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024