Condividere storie ed esperienze, immaginando il futuro e confrontarsi su tematiche importanti come mobilità, sostenibilità e partecipazione. Il 14 maggio nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile sono stati premiati i tre migliori elaborati che hanno partecipato al progetto promosso da Trenitalia in collaborazione con Bandusia e ASviS “Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino” sulla tutela dell’ambiente naturale e sul cambiamento delle abitudini individuali con biglietti per viaggiare a bordo del treno. Il progetto di educazione ambientale ha messo a disposizione delle classi partecipanti ben 6 percorsi didattici tra cui scegliere per approfondire il concetto di sostenibilità. Attraverso il concorso finale, gli studenti hanno avuto la possibilità di applicare le conoscenze apprese e usare la fantasia per sviluppare un elaborato creativo su uno degli obiettivi di sostenibilità stilati dall’ONU.
Il concorso ha coinvolto circa 150 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado e si inserisce nel più ampio progetto “School Program” di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal mondo della scuola insieme ai progetti "In treno è tutta un'altra gita", pensato per supportare i docenti nell'organizzazione delle gite scolastiche in treno, e “Trenitalia School Fair”, tour dedicato ai docenti italiani di ogni ordine e grado per promuovere in dettaglio le oltre 1700 destinazioni raggiungibili in treno sia in Italia sia all'estero.
Massimo Formichella, head of Commercial & Sales della Direzione Business Intercity ha ricordato l’impegno di promuovere un turismo consapevole «Quello che ci è interessato di più di questo programma è l’aspetto educativo, creare più consapevolezza nella mobilità attraverso il treno». Organizzare gite in treno significa perciò educare i ragazzi guidandoli verso scelte sempre più responsabili e green, approfondendo il tema della mobilità sostenibile e illustrando i vantaggi degli spostamenti in treno.
Un messaggio che trova conferma anche nei numeri: quest’anno il treno è stato il mezzo di trasporto preferito dalle scuole per i viaggi d’istruzione: le prenotazioni sono aumentate del 9% rispetto a quelle effettuate l’anno precedente. Nel 2023 e nei primi mesi di quest’anno, a bordo dei treni Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Regionale di Trenitalia, hanno viaggiato quasi 1,2 milioni di persone.
Le offerte di Trenitalia puntano a favorire la conoscenza e l'utilizzo del treno per i viaggi d'istruzione, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all’uso del mezzo green per eccellenza. Trenitalia, inoltre, ha confermato anche quest’anno il proprio impegno a favore delle istituzioni scolastiche con offerte dedicate, come il "School Regio" per i treni del Regionale e “Scuolaintreno” per i viaggi Intercity, pensate per facilitare l'accesso a un'educazione esperienziale e sostenibile.
Le mete preferite? Città d’arte e luoghi culturali: Roma, Milano, Torino, Pisa, Siracusa e Palermo per chi ha viaggiato a bordo dei treni Intercity. A bordo dei treni del Regionale, invece, gli studenti hanno principalmente raggiunto Lazio (Tivoli, Bracciano e Orte); Umbria (Assisi grazie anche al bus Assisi Link in connessione con treno e Passignano sul Trasimeno); Sicilia (Cefalù); Piemonte (Reggia di Venaria); Toscana (Firenze, Pisa, Lucca e Siena); Veneto (Venezia, Padova e Verona); Campania (Napoli, Caserta e Pompei); Puglia (Lecce e Trani).
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024
Riscoprire la montagna a un passo dalla città
11 dicembre 2024