FS Park, società del Polo Urbano del Gruppo FS, ha inaugurato oggi il nuovo parcheggio presso la stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto. La società, che ha ereditato da Metropark un’esperienza trentennale nella gestione dei servizi di sosta, continua ad ampliare la sua offerta di infrastrutture dedicate alla mobilità comoda e sostenibile.
Il nuovo hub di parcheggio, operativo 24 ore su 24, offre 140 posti auto e include un servizio di kiss&ride, che consente i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.
L’accesso al parcheggio è situato in via Antonio Gramsci e offre un collegamento pedonale diretto con la stazione ferroviaria. Sul piazzale esterno della stazione, sono stati predisposti due stalli rosa per le donne in stato di gravidanza e le neomamme, oltre a tre stalli “blu” dedicati agli utenti a mobilità ridotta. Inoltre, è presente un’area bici con rastrelliere per oltre 20 biciclette.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Antonio Spazzafumo, Andrea Destro, amministratore delegato di FS Park, e Bruno Gabrielli, Assessore Urbanistica e Assetto del Territorio, Piano del Porto, Viabilità e Politiche della Mobilità Urbana, Protezione Civile.
L’investimento di FS Park comprende la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante e di una nuova segnaletica orizzontale e verticale. Gli interventi hanno riguardato anche l’adeguamento e il potenziamento degli impianti elettrici e di illuminazione a basso consumo energetico, la realizzazione di una pensilina fotovoltaica e la predisposizione di impianti per la futura installazione di colonnine elettriche per 8 posti auto.
FS Park punta a migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie attraverso infrastrutture e servizi che potenziano lo scambio intermodale e sostenibile. Con l’obiettivo di attivare il servizio in 25 parking hub entro il 2024 e di gestire 250 parcheggi entro il 2031, la società mira a rendere l’esperienza di parcheggio più comoda, sostenibile e digitale.
Tra i progetti più recenti di FS Park vi è l’accordo con EasyPark, che permetterà l’accesso a un innovativo servizio di parcheggio presso le stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Salerno, Varese, Napoli Centrale P1 e P2.
Inoltre, è stato presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto di prefattibilità per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano interrato adiacente alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure. Il progetto prevede un piano a livello strada per i bus turistici e due piani interrati per le auto, con un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e il lungomare, comprensivo di nuove scale di accesso e un ascensore per eliminare le barriere architettoniche, collegandosi al sottopasso già esistente.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024