In apertura il treno Blues a doppia composizione
In Toscana è entrato in servizio il Blues, il treno ibrido del Regionale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) a doppia composizione. È il primo a circolare in Italia nella nuova versione e permetterà di raddoppiare l’offerta (soprattutto nelle ore di massima richiesta) con una capienza di 600 viaggiatori seduti e uno spazio per il trasporto di 16 biciclette. Una modalità inedita che darà il via alla sostituzione di alcuni dei treni più datati della flotta della Toscana, portando inoltre importanti benefici a livello ambientale.
Un passo in avanti verso la riduzione di CO2, grazie alla tripla alimentazione (elettrica, diesel e batteria) che permette al treno di viaggiare tramite motore diesel sulle linee non elettrificate e con le batterie per entrare nei centri abitati. Un treno dalle importanti prestazioni con una tecnologia ibrida di nuova generazione.
Il treno Blues a doppia composizione visto da un'altra prospettiva
Il Blues è stato progettato appositamente per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori, con una forte impronta sostenibile che si evince dalle numerose caratteristiche del treno. I materiali scelti sono ad elevato livello di riciclabilità (95%) senza dimenticare le ampie superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata. In dotazione un moderno impianto di climatizzazione con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.
Il treno ibrido di Trenitalia a doppia composizione entrerà in servizio la prossima settimana sulla linea Firenze-Empoli-Siena, effettuando quattro collegamenti al giorno:
· R18208 Siena 6:36 - Firenze SMN 8:32
· R18223 Firenze SMN 17:10 - Siena 18:41
· R19130 Siena 19:41 - Empoli 20:54
· R19057 Empoli 21:08 – Siena 22:16
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024
Riscoprire la montagna a un passo dalla città
11 dicembre 2024