A Palermo Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha presentato la nuova fermata De Gasperi, ulteriore passo verso la conclusione dei lavori del Passante del capoluogo siciliano. A presentare l’opera, dal valore di circa 12 milioni di euro, Renato Schifani, Presidente Regione Siciliana, Roberto Lagalla, Sindaco Comune di Palermo e Dario Lo Bosco, Presidente Rete Ferroviaria Italiana.
La fermata, operativa dallo scorso primo luglio, si inserisce nel più ampio progetto di raddoppio della linea nella tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi, il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui, fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la provincia di Trapani.
La nuova fermata De Gasperi è in sotterranea ed è fornita di due marciapiedi di cui uno a circa 8 al di sotto del piano stradale e il secondo a circa 21 metri al di sotto del piano stradale. Inserita nel tratto urbano del Passante, lungo via Monti Iblei – tra viale De Gasperi e viale Belgio – ne arricchisce ulteriormente la funzione metropolitana.
Garantita anche l’accessibilità della stazione alle persone a mobilità ridotta, grazie a percorsi tattili, 7 scale mobili e 2 ascensori. L’opera è stata realizzata dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da Europea 92 S.p.A., Consorzio Stabile Research Società Consortile a r.l. ed Europea International S.p.A.
La riapertura il 1° aprile 2025
21 gennaio 2025