Combinare l'efficienza del trasporto ferroviario con la velocità del trasporto aereo per migliorare l'esperienza di viaggio e ridurre l'impatto ambientale: una soluzione sempre più vantaggiosa anche per spostamenti a lunga distanza che permette di partire dal centro città, viaggiare in modo confortevole e raggiungere direttamente l'aeroporto, migliorando l’esperienza di viaggio e permettendo di pianificare al meglio gli spostamenti. Attualmente gli aeroporti collegati direttamente con le stazioni ferroviarie sono 7: Cagliari, Catania, Falconara, Palermo, Roma Fiumicino, Torino e Trieste, 12 gli aeroporti collegati via bus o people mover.   

 

Inoltre, con il PNRR sono già stati finanziati 1,6 miliardi di euro per collegamenti con gli aeroporti e per connettere in maniera integrata aeroporti tra loro vicini. L’obiettivo è integrare i mezzi di trasporto per viaggi sempre più comodi, sostenibili e rapidi.

persone

Le soluzioni che permettono di lasciare a casa l’auto sono tante: con FCO Connect, è possibile acquistare un biglietto combinato treno e aereo. Si parte da Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Venezia per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino a bordo di un Frecciarossa, o con un Leonardo Express da Roma Termini, per poi proseguire il viaggio con i voli operati da ITA Airways.

 

Ma in vantaggi non finiscono qui: grazie alla nuova partnership dedicata CartaFRECCIA e Volare, i programmi fedeltà di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e ITA Airways, la Compagnia aerea italiana di riferimento, i soci del programma CartaFRECCIA potranno convertire i propri punti in punti Volare e allo stesso modo i soci del programma Volare potranno trasferire i punti al proprio saldo punti CartaFRECCIA. Un’iniziativa che arricchisce ulteriormente il valore dei programmi loyalty e consente ai clienti di avere accesso ad una vasta gamma di opportunità per utilizzare i propri punti. 

CartaFRECCIA è il programma fedeltà per i viaggiatori di Trenitalia che permette di accumulare punti viaggiando con le Frecce, Eurocity e Euronight. Con oltre 10 milioni di iscritti, è il primo programma fedeltà nel settore dei trasporti in Italia e punta a diventare sempre più un riferimento per i viaggiatori, garantendo servizi sempre più personalizzati. “L’importante partnership con Volare, di cui siamo orgogliosi, rappresenta un ulteriore passo per offrire ai soci CartaFRECCIA un’offerta sempre più esclusiva e personalizzata. Con oltre 10 milioni di soci, puntiamo ad essere un riferimento per chi viaggia in Italia: lo facciamo scegliendo partner che condividano con noi vision e valori per garantire un’esperienza sempre più completa e adatta alle preferenze dei nostri iscritti, così da assicurare il massimo valore aggiunto”. Ha detto Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia e CEO di Italia Loyalty.

“La partnership con Trenitalia rappresenta un passo molto importante per ITA Airways e il programma Volare. - ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO Volare - Trenitalia è un partner strategico per noi: ad aprile dello scorso anno abbiamo lanciato FCO Connect, il progetto che unisce Aeroporti di Roma, ITA Airways e Trenitalia per un’intermodalità treno-aereo sempre più integrata. Questo nuovo accordo rafforza quanto fatto finora e l’importanza di fare Sistema, arricchendo l’esperienza del cliente con maggiori possibilità di utilizzo dei punti. I valori fondanti del nostro programma quali flessibilità, personalizzazione, scelta e connessione, sono sempre alla base della selezione dei partner Volare per continuare a garantire ai nostri clienti un programma dinamico e in grado di cogliere ed anticipare le loro esigenze".