Da aprile torna il collegamento ad alta velocità Milano-Parigi dopo l’interruzione del tunnel ferroviario del Frejus, chiuso da fine agosto 2023 a causa di una frana sul fronte francese, che ha tenuto bloccata la linea Torino-Lione. Il Frecciarossa 1000 di Trenitalia France, che ha debuttato oltreconfine nel dicembre 2021, tornerà dunque a viaggiare e presto saranno disponibili sui canali di vendita i biglietti per il retour ferroviario tanto atteso.
Non si sono mai fermati invece i servizi sulla tratta Parigi-Lione, attivi con cinque corse giornaliere di andata e ritorno, e protagonisti recentemente di una adv di successo dal claim Non preoccupatevi, non andremo a 50 km/h che strizza l’occhio ai nuovi limiti di velocità parigini.
Trenitalia è il primo operatore europeo ad essere entrato nel mercato ferroviario francese. Con Trenitalia France ha da poco festeggiato tre anni di attività e un crescente successo dato dai servizi offerti, successo che si traduce in quasi tre milioni di passeggeri trasportati sull'alta velocità e un aumento della notorietà del 40% nell'ultimo anno sul mercato francese.
L’espansione nei settori esteri della mobilità rappresenta uno degli obiettivi fondamentali tracciati dal nuovo piano strategico di Gruppo FS guidato da Stefano Antonio Donnarumma, che proprio in una recente intervista a Bloomberg ha sottolineato come la nuova organizzazione aziendale punti a rafforzare il ruolo internazionale di FS, sfruttando le competenze maturate nei diversi mercati europei.
Il Gruppo FS opera infatti in Francia con Trenitalia France, in Spagna con i treni iryo e in Grecia con Hellenic Train. In Germania, è attivo nel trasporto passeggeri regionale con Netinera Deutschland e nel trasporto merci su rotaia con TX Logistik, il secondo operatore del Paese. Nei Paesi Bassi, Qbuzz è il terzo operatore di trasporto pubblico locale, mentre in Romania FS gestisce il trasporto ferroviario merci con Rom-Rail e nel Regno Unito è presente con Trenitalia UK. Il Gruppo è presente anche in Medio Oriente e Nord Africa, Asia-Pacifico e nelle Americhe.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024