Arrivano novità dal mondo degli Intercity di Trenitalia. La capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS ha infatti lanciato un nuovo brand con nuovi loghi, livelli di servizio e una livrea rinnovata per il treno su cui nel 2023 hanno viaggiato oltre 16 milioni di persone, offrendo 124 collegamenti giornalieri nazionali e 48 Eurocity internazionali.
Nella stazione del capoluogo reggino, alla presenza tra gli altri del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e dell’AD di Trenitalia Luigi Corradi, inoltre, è stato presentato il primo dei sette treni ibridi Intercity, destinati a collegare la Calabria, la Basilicata e la Puglia. All'evento presenti anche il Vicesindaco di Reggio Calabria Paolo Brunetti e l’assessore al Turismo della Regione Calabria Emma Staine.
L’investimento per i nuovi mezzi è di 60 milioni di euro, fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia. Il primo Intercity ibrido partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria a Taranto. Successivamente inizieranno a circolare, gradualmente, gli altri treni che, a partire dal 9 giugno, arriveranno fino a Bari e Lecce.
Il nuovo ibrido di casa Trenitalia è prodotto da Hitachi e unisce alla tecnologia dei convogli di ultima generazione, l’esperienza di viaggio tipica dell’Intercity. I nuovi mezzi saranno sostenibili, innovativi e in grado di garantire un servizio più confortevole ed ecologico grazie a ridotti consumi e alla tripla alimentazione - elettrica, diesel e a batteria – che consentirà di ridurre le emissioni di CO2 dell’83% rispetto agli attuali treni a motore diesel.
Il nuovo treno Intercity ibrido è composto da 4 carrozze per un totale di 200 posti con sedili rivestiti in tessuto 100% ricavato da plastiche riciclate; posti dedicati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e 8 posti bici.
«Oggi presentiamo il primo dei treni acquistati con fondi PNRR direttamente assegnati a Trenitalia. Sono particolarmente orgoglioso di questo Intercity Ibrido che rappresenta un importante passo avanti per garantire, ai viaggiatori e a tutti i nostri stakeholder, una mobilità più sostenibile ed efficiente. I treni ibridi che collegheranno Calabria, Basilicata e Puglia sono mezzi di ultima generazione, più confortevoli e che consumano meno. La tripla alimentazione, elettrica a batterie e diesel, inoltre, consente di percorrere anche le linee non elettrificate, con maggiori benefici per l’ambiente rispetto ai treni di vecchia generazione. L’investimento si inserisce in un piano più ampio per il Sud, sempre finanziato con fondi PNRR, che include altri 140 milioni per 70 carrozze notte che viaggeranno da e per la Sicilia» ha dichiarato L'AD di Trenitalia Luigi Corradi.
La presentazione dei nuovi treni ibridi ha coinciso con il lancio del rebranding di Intercity, capeggiato dal payoff Liberi di Viaggiare e caratterizzato da un nuovo logo, una livrea rinnovata e una nuova denominazione dei livelli di servizio.
In particolare, le cromie del nuovo logo si presentano con l’azzurro ed il bianco per sottolineare l’italianità di Trenitalia, oltre a far riferimento alle acque cristalline del mare che bagna le coste su cui i treni viaggiano. Lo stesso vale per la livrea, completamente rivista rispetto al passato, nella nuova proposta vengono esaltate le tonalità di azzurro che rimandano alle origini italiane della flotta, assumendo poi tonalità più scure nella rappresentazione di Intercity Notte, creando immediatamente un legame con il servizio atteso dal cliente.
L'INTERVISTA A DOMENICO SCIDA, DIRETTORE BUSINESS IC TRENITALIA
Un elemento fondamentale della nuova immagine, riguarda il renaming dei livelli di servizio che riguarderanno sia Intercity Giorno che Intercity Notte. L’obiettivo è quello di allineare i naming con l’immagine del brand, improntata al futuro, chiara e lineare. Nello specifico, le classi diventano “Plus” per la prima classe e “Easy” per la seconda dell’IC Giorno; mentre per il servizio Notte si avranno le opzioni di “Easy”, “Comfort”, “Relax” e “Superior”.
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