Alla fine “il treno è sempre il treno”, è vero tra le tante frasi fatte o citazioni si sarebbe potuto scegliere di meglio, ma quella di Renato Pozzetto (nel Ragazzo di Campagna del 1984) in questo caso calza a pennello. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha infatti comunicato che sono oltre 17 milioni le persone che per i ponti primaverili legati alle festività del 25 aprile e del 1° maggio hanno scelto il trasporto ferroviario per spostarsi. Numeri importanti che fanno capire, ancora una volta, quanto questo mezzo di trasporto sia pratico, green, comodo ed efficace. Inoltre, altro dato importante, è quello relativo all’acquisto del biglietto, sempre più digitale, essendo ben il 47% la percentuale di coloro che lo hanno acquistato attraverso i canali digitali (+5% rispetto al 2023 compra su sito e App).

 

Le prenotazioni anche sono in crescita, fanno registrare un + 2,5% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le mete scelte a farla da padrone le città d’arte: Firenze, Roma, Napoli e Venezia. Le stesse mete che alcuni giorni fa, attraverso un dialogo con l’intelligenza artificiale, erano state elencate in un articolo di FSNews nato grazie alla collaborazione di chat GPT. Casualità o meno, l’aspetto non può lasciare indifferenti.

 

Altre scelte sono la Svizzera, per quanto riguarda le mete estere più apprezzate raggiungibili dall’Italia e Puglia, Liguria, Sicilia e Calabria per le regioni preferite di chi vuole andare al mare. In crescita anche il numero dei viaggiatori verso i borghi. Da segnalare anche la scelta del trasporto regionale, preferito da un vasto numero di viaggiatori. 

 

LE SOLUZIONI DELL’ALTA VELOCITÀ

Frecciarossa proprio durante questo i ponti primaverili incrementa i propri collegamenti e i posti disponibili. Il 25 e 28 aprile e il 1° maggio, lungo la costa Adriatica, saranno attivati due collegamenti in più tra Milano e Pescara (e viceversa). Nelle giornate a più alta richiesta, tra il 25 aprile e il 2 giugno, sono previste nuove partenze straordinarie per alcuni Frecciarossa che viaggiano tra Milano, Roma e Napoli, e treni in doppia composizione: una soluzione che permette di raddoppiare i posti disponibili per i viaggiatori. Il 24 e 28 aprile e il 1° maggio, tornano anche i Frecciarossa notturni tra Milano e la Calabria (e viceversa) per poter viaggiare di notte e raggiungere già al mattino presto la destinazione scelta. Dal 20 aprile al 5 maggio, inoltre, saranno messi a disposizione 2 collegamenti FrecciaLink - il servizio realizzato con autobus dedicati in connessione con le Frecce - da e per Pompei e Sorrento, con partenze da Milano, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze e Roma.

 

PIÙ POSTI NEGLI INTERCITY NOTTE

Dal 24 aprile a 5 maggio, Intercity Notte – la soluzione che consente di viaggiare di notte e raggiungere la propria meta già dal mattino presto - metterà a disposizione oltre 2.700 posti aggiuntivi per chi si muoverà sulle lunghe distanze nelle tratte Torino-Salerno, Torino-Lecce e Milano-Lecce.

 

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE SPINGE A VIAGGIARE IN TRENO

Infine un occhio all’ambiente. Trenitalia ha integrato sui propri sistemi di vendita “Ecopassenger”: applicazione che permette di confrontare i consumi energetici e le emissioni di CO2 di un viaggio in treno rispetto allo stesso tragitto effettuato con altri mezzi. In questo modo i viaggiatori potranno conoscere, al momento dell’acquisto del biglietto, il minor impatto ambientale dei vari modi di viaggiare. L’attenzione all’ambiente è una delle variabili che guida la scelta del vettore. Secondo una rilevazione SWG per Trenitalia, infatti, l’86% dei viaggiatori afferma di scegliere il treno perché meno inquinante.