Comfort, accessibilità, sicurezza e sostenibilità. Sono le caratteristiche principali dei due nuovi treni Rock consegnati oggi in Liguria che assieme ad un terzo in arrivo nei prossimi giorni, fanno arrivare a 41 il numero dei nuovi treni regionali in viaggio sui binari della regione.
Prosegue dunque, come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto con la Regione Liguria, il piano di ammodernamento di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che prevede la consegna di 48 nuovi treni con 5 Jazz e 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui ancora solo 7 da consegnare. Treni che aggiunti ai Vivalto completano il rinnovo della flotta regionale della ormai giunta a un’età media di appena cinque anni.
La consegna dei nuovi treni è avvenuta oggi alla stazione di Genova Piazza Principe alla presenza del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’Assessore ai Trasporti e Turismo della Regione Liguria, Augusto Sartori, l’Assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova, Matteo Campora, il Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia Maria Giaconia, e il Direttore Regionale Liguria, Tiziano Savini.
L'inaugurazione dei due treni Rock alla Stazione di Genova
Il Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute. Un convoglio ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.
I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità e prevedono due postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso. Le carrozze, dotate tutte di videocamere a circuito chiuso, ospitano nove posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere
Secondo Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, “con la consegna dei due treni continua il programma di investimenti del Regionale di Trenitalia in Liguria, che include anche il rinnovo della flotta dei treni, e che sarà funzionale per elevare gli standard qualitativi del servizio e offrire una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico”.
I nuovi convogli circoleranno sulle tratte Savona-Sestri Levante, nel nodo di Genova (Voltri- Nervi), sulla linea Genova-Busalla-Arquata e tra Sestri Levante e La Spezia.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024