Nuovi autobus, 100% elettrici a emissioni zero, che con Busitalia inizieranno a viaggiare in Veneto. Saranno 150 in totale che hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio, garantire una maggiore sostenibilità e andare sempre di più verso una maggiore intermodalità con i treni e con altri mezzi di trasporto collettivi e condivisi.
Il Gruppo FS Italiane si conferma sempre più al centro del sistema dei trasporti. E l’intermodalità è uno degli obiettivi strategici del Piano industriale decennale – come affermato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris in più di un’occasione – riducendo il ricorso all'auto privata come mezzo di trasporto. Per farlo, quindi, c’è il trasporto ferroviario, ma c’è anche quello su gomma e, in questo secondo caso, Busitalia è certamente protagonista insieme a tutto il Polo Passeggeri di cui fa parte.
Busitalia ha, quindi, recentemente presentato dei nuovi mezzi 100% elettrici: gli Iveco E-Way. A questo nome corrispondono dei bus che debutteranno nel trasporto extraurbano in Veneto e che vogliono ridefinire gli standard di efficienza, affidabilità e sicurezza. FSNews, la testata online del Gruppo FS, è andata a provarli in anteprima insieme a Paolo Ghezzi, Direttore tecnico Busitalia, facendosi raccontare tutte le peculiarità e caratteristiche di questo mezzo costruito interamente in Europa.
Ogni autobus è dotato di 10 batterie da 41,8 kwh che consentono un’autonomia di guida di circa 300 km. Innovativi sono anche i sistemi per la sicurezza di cui sono dotati i mezzi: al sistema di videosorveglianza a bordo a tutela dei viaggiatori e del personale si aggiunge la mirror camera (che consente all’autista di avere la completa visibilità dell’esterno del mezzo) e il dispositivo di ipovigilanza. I bus, assolutamente silenziosi, sono dotati di rampa manuale per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e di accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva e pulsanti di fermata in braille. Il numero massimo di posti disponibili, a seconda dell’allestimento, è pari a 80 (35 seduti, 1 postazione per passeggeri in sedia a rotelle, 44 in piedi).
I 12 nuovi autobus elettrici sono stati acquistati da Busitalia con un investimento di 6,3 milioni di euro, di cui 5,3 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Saranno utilizzati prevalentemente sui servizi delle linee A, AT, M, T, TL che collegano Padova alla zona dei Colli Euganei e ricaricati presso il deposito di Pescarotto in cui si sta ultimando l’elettrificazione. Con i nuovi autobus, la flotta è rinnovata al 28%: arrivano a 150 i nuovi autobus introdotti dalla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio ad oggi per un investimento complessivo di oltre 23,8 milioni, di cui oltre 20 milioni autofinanziati da Busitalia Veneto. I 12 bus elettrici rappresentano il primo lotto di una più consistente fornitura di autobus elettrici prevista nel corso del prossimo biennio.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024