Il report di sostenibilità di FS Italiane è tra i migliori in Italia. Nell’ambito della categoria aziende di dimensioni molto grandi, il Gruppo è infatti rientrato tra le tre finaliste del premio report di sostenibilità 2024 che il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia assegna dal 2019.

L’evento di premiazione, tenutosi il 4 novembre nell’aula magna dell’Università di Pavia, ha messo in evidenza come la rendicontazione della sostenibilità stia assumendo sempre più importanza, soprattutto alla luce della direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). La CSRD, entrata in vigore lo scorso anno, amplia il perimetro di aziende coinvolte nella redazione dell'informativa di sostenibilità. In più, introduce il criterio della doppia materialità che prescrive di fornire informazioni su come i fattori ESG influenzino operazioni e performance finanziarie e, contestualmente, su come le attività dell’impresa impattino su ambiente e società. 

Durante la serata si sono susseguite due tavole rotonde in cui operatori ed esperti hanno individuato il reporting come uno strumento strategico, capace di promuovere il miglioramento delle performance, l’attrazione di investimenti e la creazione di valore. La menzione speciale - conferita a Lorenzo Radice, Responsabile Sustainability Reporting & Compliance Gruppo FS - ha confermato l’impegno dell’azienda nel misurare e comunicare, in maniera trasparente, dati e informazioni sulle politiche e i risultati in ambito ESG.

Per la categoria aziende di dimensioni molto grandi (oltre i 5.000 dipendenti), in finale con Ferrovie dello Stato Italiane anche De Longhi Group e Renantis, che si è aggiudicata la vittoria.