Un idolo per i teenager, che la seguono nella fiction sbanca auditel Don Matteo e su Instagram dove macina like forte di oltre un milione e 400mila follower. Mariasole Pollio è un’adolescente come tante che ha, su di sé, i riflettori della ribalta. Solare, simpaticissima, ci dà appuntamento tra una pausa e l’altra delle lezioni che sta seguendo con la didattica a distanza.

Che anno è stato?

Molto particolare: è partito benissimo a gennaio quando è andato in onda Don Matteo su Rai1, dove interpretavo Sofia, la ragazza che vive in canonica dopo la morte dei genitori. Vedere realizzato un lavoro di nove mesi è stato bellissimo. Poi è arrivato il Covid-19 e ci ha bloccati.

Tu come hai reagito?

Non mi sono data per vinta, ho continuato a fare provini. E su Instagram ho creato il format Io non so cantare dove invitavo artisti famosi come Irama, Gianluca del trio Il Volo, Annalisa, Gigi D’Alessio, Stash dei The Kolors e Rocco Hunt a impartirmi lezioni. Un modo per realizzare il mio sogno, un po’ goliardico, di imparare a cantare.

Ti abbiamo anche vista su Italia1 nella kermesse musicale Battiti Live.

Nessuno si aspettava fosse così facile tornare a lavorare. E invece il 14 luglio ci siamo ritrovati a registrare il programma, con le giuste restrizioni sanitarie. È stato bello, perché ha dato un po’ di speranza sulla ripartenza.

Tu sei un po’ la rappresentante di tanti teenager. Come vivono questo momento i tuoi coetanei?

Non è facile per noi giovani, perché sento spesso che non ce la fanno più a stare a casa. Quello che dico loro è che, anche se sembra eterno, questo momento passerà. Personalmente cerco di occuparmi delle cose che avrei voluto sempre fare. Vorrei reinventare il tempo, con un po’ di forza di volontà. Non bisogna sprecarlo. Ho anche partecipato a un evento live della Milano Music Week, senza pubblico ovviamente, insieme a Max Brigante e Dj Khaled in collegamento da Los Angeles.

Cosa ti piacerebbe fare?

Il mio sogno più grande è il Festival di Sanremo. E, muovendo i primi passi nella conduzione, vorrei realizzarlo. Per quel che riguarda la recitazione mi piacerebbe entrare nel cast di un serial come Stranger Things e, magari, fare qualcosa con Disney.

Quali programmi ti appassionano?

Guardo molto tutto ciò che viene proposto su Netflix e Prime Video. E poi le fiction di Rai e Mediaset per tenermi aggiornata e sapere cosa fanno amici e colleghi.

Come passerai il Natale?

Di solito festeggio con la mia famiglia al completo. I miei parenti sono tra Napoli e Bergamo. A Napoli si mangia benissimo e tantissimo: sembrerà un luogo comune, ma è vero che si inizia il 24 dicembre e si finisce il 6 gennaio. Abbiamo sempre fatto il pieno di amici e familiari, seguendo le tradizioni del Sud, anche se quest’anno sarà diverso.

Cosa ti piace di Napoli?

Per me è casa. A livello culinario amo tantissimo i dolci come la pastiera e gli struffoli. E poi ci sono luoghi come San Gregorio Armeno che ti avvolgono con la loro atmosfera natalizia. Purtroppo, visto che non credo sarà possibile spostarsi, stavolta rimarrò a casa e la addobberò in puro Christmas style facendo una scorpacciata di film delle Feste.

Tipo?

Mamma ho perso l’aereo mi fa impazzire. Lo guardo sempre, è un cult. Non mancheranno cartoon e live action su Disney+.

C’è un viaggio che vorresti fare quando l’emergenza Covid-19 sarà finita?

Mi piacerebbe passare un Natale a New York, città meravigliosa. E poi l’America, per chi vuole fare il mio mestiere, è un grandissimo sogno. Presentarsi come un italiano che va negli States, secondo me, ti dà una marcia in più. Il sogno americano è anche vivere qualcosa di diverso dalla propria cultura.

Sei una sognatrice?

Certo, sono convinta che i sogni si devono realizzare, nulla è impossibile.

Cosa ti aspetti dal 2021?

La rinascita, il sole caldo dopo un freddo inverno. Apprezzeremo tante cose che prima davamo per scontate, come stare con gli amici, andare a un concerto, fare un viaggio. Credo vivremo un periodo molto felice.