Joe Biden, l’amore per il treno e per gli Stati Uniti d’America. Un amore che dura da una vita. Un amore ricambiato in tutti e due i casi. Joseph Robinette Biden Jr., al secolo Joe Biden, ha 78 anni e si è sempre definito un “pendolare”. Ma come riportato dalla CNN, per motivi di sicurezza dopo gli scontri e l’assalto al Congresso, ha dovuto rinunciare al suo viaggio più importante in treno: quello del 20 gennaio 2021, data del giuramento come 46º presidente degli Stati Uniti d’America.

 

Dal 1973 Biden ha fatto avanti e indietro da Wilmington, nello Stato del Delaware, a Washington in treno per oltre 30 anni, quasi ogni giorno, per stare vicino ai due figli dopo aver perso la prima moglie Neilla e la figlia Naomi in un incidente stradale.

 

L'intervista di Luca Mattei a Giovanni Castellaneta, autore di "A proposito di Joe"

Biden il pendolare

Il Biden pendolare lo ricorda bene l’ex ambasciatore italiano a Washington Giovanni Castellaneta nel suo saggio A proposito di Joe. Presente e Futuro degli Stati Uniti d’America: «Il 5 gennaio 1973, Joe Biden giurò da senatore al capezzale dei figli. Il neo senatore decise che avrebbe cercato di conciliare le sue attività al Congresso con l’accudire i due figli; perciò divenne un pendolare tra Wilmington e Washington D.C., prendendo il treno ogni giorno, con un viaggio di novan­ta minuti per tratta. Divenne talmente un’abitudine, che la mantenne per trentasei anni». Biden stima di aver percorso oltre 3 milioni di chilometri a bordo di circa 16.000 treni della compagnia ferroviaria Amtrak (National Railroad Passenger Corporation) e, il 19 marzo 2011, la stazione di Wilmington è stata a lui intitolata.

Il treno, un portafortuna per il presidente Biden

Nelle ultime settimane della campagna elettorale Joe Biden ha macinato migliaia di chilometri sul Build Back Better Express, il treno speciale che ha portato fortuna al neo presidente. Ma facciamo un passo indietro. Nel 1988 Joe Biden lancia la sua prima candidatura presidenziale da un treno in corsa. È sempre il treno che torna a essere protagonista nel 2009, quando l’attuale presidente USA accompagnò Barack Obama a Washington per il giuramento a bordo di un treno speciale, quello di Abramo Lincon. Era il 18 gennaio la famiglia Obama al completo viaggiava da Philadelphia verso la Casa Bianca dopo una sosta nel Delaware, a Wilmington, per far salire proprio Joe Biden, da lì a poco vicepresidente di Obama e degli Stati Uniti d’America. È quello stesso Joe Biden che nel 2017 ha lasciato Washington a bordo di un Acela, uno dei treni alta velocità dell’Amtrack, per cedere il passo all’amministrazione Trump.