In cover e all'interno, Eleonora Giovanardi @ Marcella Foccardi

È iniziata subito con numeri importanti la nuova fiction di Rai 1. Lea - Un nuovo giorno ha fatto il boom di ascolti già dalla prima puntata, andata in onda l’8 febbraio. Un medical drama, di quelli che vanno tanto di moda, ambientato a Ferrara che ha come protagonista principale Anna Valle nei panni di un’infermiera. Una serie, sviluppata in quattro puntate con l’ultima il 1° marzo, che ha nel cast anche Eleonora Giovanardi.

Ascolta l'intervista a Eleonora Giovanardi a cura di Alessandro Ribaldi

L’attrice, divenuta famosa al grande pubblico grazie al ruolo di Valeria in Quo Vado? con Checco Zalone, non è nuova a esperienze seriali.  «Io vengo dal teatro e che sia televisione o cinema - ha raccontato a FSNews Radio l’artista nata a Reggio Emilia - rimango del parere che siano le belle storie a vincere, qualunque sia la loro durata».

All’interno di Lea - Un nuovo giorno, Eleonora Giovanardi è Anna Galgano, una dottoressa del reparto di ginecologia. Una parte che, in un certo senso, può essere considerata familiare. «È vero - ha detto quasi ridendo - mia mamma è una dottoressa. È una neurologa. Non mi ha dato consigli su come affrontare il ruolo, però è rimasta piacevolmente sorpresa vedendomi sul set: non aveva mia visto un medico così curato e pettinato dopo una notte trascorsa in ospedale».

Eleonora Giovanardi ha svelato, nel corso dell’intervista, anche una parte che magari non tutti conoscono. È molto attiva in campo sociale, organizza spettacoli negli ospedali insieme all’onlus Officine Buone ed è la co-founder di Amleta, un’associazione che vuole contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo. «Faccio queste attività da molti anni, sono esperienze su temi reali ma anche surreali», ha concluso l’attrice.

Prossime puntate di Lea - Un nuovo giorno: martedì 22 febbraio e 1 marzo alle ore 21:25 su Rai 1.