Trenitalia (Gruppo FS), insieme ad Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, hanno incontrato, nel FrecciaLounge della stazione Termini a Roma, il blogger Jon Worth che, con il suo progetto Cross Border Rail, sta girando l’Europa in treno ed è arrivato nella Capitale proprio oggi 8 luglio. Ad accogliere il “train traveller”, come si definisce Worth, erano presenti, per Trenitalia, Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità, Domenico Scida, Direttore Business Intercity, Sabrina De Filippis, Direttrice Business Regionale e Lorenzo Radice, responsabile Sostenibilità di Ferrovie dello Stato Italiane. Il blogger ha raccontato la sua esperienza più che positiva sui servizi offerti dalla società di trasporto del Gruppo FS: dalla frequenza delle corse al comfort a bordo treno passando per la chiarezza delle informazioni dei canali di vendita.

Locandina del Cross Border Rail

CROSS BORDER RAIL

Il progetto messo in piedi da Jon Worth ha l’obiettivo di testare la qualità, l’affidabilità, la copertura e l’accessibilità del trasporto ferroviario nei diversi paesi dell’Unione Europea. Con una bici pieghevole al seguito, il viaggio di Worth è iniziato il 14 giugno scorso con una cerimonia a cui ha preso parte il Vicepresidente della CE, Frans Timmermans, e si snoda lungo 27mila km, su più di 150 convogli e tocca più di 100 località europee. Dopo Roma, il blogger raggiungerà in treno altre otto città italiane: Milano, Genova, Ventimiglia, Savona, Fossano, Cuneo, Udine e Gorizia.

Trenitalia, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia incontrano Jon Worth

TAPPA A ROMA

Accogliendo l’invito dell’Organizzazione europea delle associazioni dei consumatori (BEUC) - di cui fa parte Adiconsum - di salutare con un evento di passaggio il blogger nel nostro Paese, insieme a Trenitalia e al Centro Europeo Consumatori Italia, l’occasione ha permesso di illustrare l’offerta dei servizi e la promozione dei diritti dei passeggeri in Italia, dove si registrano un numero molto contenuto di reclami. Il confronto ha inoltre richiamato l’esperienza della Conciliazione paritetica, la risoluzione extragiudiziale adottata in caso di contenziosi, riconosciuta come best practice a livello europeo, che ha visto, grazie ad un accordo tra Trenitalia e le Associazioni dei consumatori, la costituzione di un organismo ad hoc per dare una risposta soddisfacente a quei reclami non risolti in prima istanza.