In apertura uno scatto del calendario © interno.gov.it
Dall’Estasi di Santa Teresa, opera simbolo della chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma, all’Angelo con corone di spine, gioiello esposto nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte: il messaggio universale dell’arte, da oggi, viaggia in treno. Dodici tra le sculture più suggestive firmate dall’artista Gian Lorenzo Bernini approdano simbolicamente nelle sale dell’Alta Velocità delle principali stazioni e a bordo dei treni di Trenitalia, la società capogruppo del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in un inedito percorso espositivo virtuale ed itinerante.
Il progetto, che ha l’obiettivo di sostenere la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, religioso e culturale del nostro Paese, si chiama “In viaggio con Bernini” e vede, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione tra il Gruppo FS e il Fondo Edifici di Culto (Fec) del Ministero dell’Interno, a cui, per questa edizione, si è aggiunto anche il sostegno di Aeroporti di Roma.
Presentazione del progetto In viaggio con Bernini © interno.gov.it
Le opere del Bernini scelte per il Calendario 2023 del Fec potranno così essere ammirate dai passeggeri sui totem allestiti nelle Sale Av delle stazioni o a bordo dei treni. Un modo per trasformare un viaggio, o l’attesa della partenza, in un momento di arricchimento culturale. Tra i dodici capolavori selezionati, uno per ciascun mese dell’anno, ci sono alcune tra le più grandi meraviglie oggi conservate nelle Basiliche di Roma: dal Daniele nella fossa dei leoni a Santa Maria del Popolo, alla Coppia di pescatori sulla cupola a Sant’Andrea al Quirinale, fino al Salvator Mundi a San Sebastiano fuori le mura.
Il calendario sarà esposto virtualmente nei FRECCIALounge di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale e all’interno dei FRECCIAClub di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova, Verona Porta Nuova, Roma Tiburtina, Bari Centrale, Reggio Emilia e Napoli Afragola.
Un momento della presentazione © interno.gov.it
Il progetto è stato presentato ieri, lunedì 12 dicembre, nella chiesa romana di Sant’Andrea delle Fratte e ha visto la partecipazione di Gianfranco Ravasi, cardinale e presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura; del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi; di Claudio De Vincenti, presidente di Aeroporti di Roma; di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi e presidente del Consiglio di amministrazione del Fec; di Claudio Strinati, storico dell'arte; dell’architetto Paolo Portoghesi e di Francesco Petrucci, conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia, di Olivia Tassara, Responsabile Eventi e Sponsorship del Gruppo FS.
Un impegno di riqualificazione per i 200 anni del Museo Egizio di Torino
20 novembre 2024
Il curatore Sergio Risaliti presenta la mostra a FSNews
08 novembre 2024
In occasione della Rome Future Week un dialogo tra scienza e arte
23 settembre 2024
Yeast Photo Festival, dal 19 settembre al 3 novembre
20 settembre 2024
La storia del Treno reale fino al 30 giugno a Milano e Monza
06 giugno 2024
La Giornata Internazionale dei Musei e l’impegno del Gruppo FS
18 maggio 2024
Fino al 6 ottobre negli spazi del Gallery Hotel Art
23 aprile 2024