In apertura la Cappella Rupestre di Ellesiya © Archivio FS

Il Museo Egizio di Torino, il più importante museo al mondo dopo quello del Cairo, festeggia i suoi 200 anni e il Gruppo FS per l’occasione ha deciso di collaborare al progetto di restituzione alla collettività della Cappella Rupestre di Ellesiya che da oggi, 20 novembre, sarà a disposizione del pubblico in modalità gratuita. Un’occasione per tornare ad ammirare uno dei patrimoni dell’umanità completamente restaurato. A rappresentare il Gruppo FS, all’evento di inaugurazione, il Presidente Tommaso Tanzilli.

 

Un evento straordinario che conferma il prestigio di una realtà museale nata nel 1824, quando regnava Carlo Felice di Savoia, e che custodisce oltre 40mila reperti. La Cappella, donata dall’Egitto allo stato italiano come ringraziamento per la sua partecipazione alla missione UNESCO di salvataggio dei templi nubiani, fa parte del percorso museale e del nuovo allestimento. Un viaggio storico-culturale che racconta la lunga storia del tempio, dalla sua costruzione fino al salvataggio negli anni ’60, e in seguito alla costruzione della diga di Aswan.

«Il Gruppo Ferrovie dello Stato – ha dichiarato il Presidente Tommaso Tanzilli - è un’azienda di Stato, impegnata a supportare tutto ciò che ci caratterizza e ci connota. Siamo un Paese noto nel mondo per la cultura e quindi supportare tutte le iniziative culturali è una cosa per noi di fondamentale importanza, un nostro must. Per questo abbiamo sin da subito accolto con entusiasmo la possibilità di supportare il progetto di restituzione alla collettività della Cappella Rupestre di Ellesiya, soprattutto per la sua accessibilità a titolo gratuito e direttamente dall’esterno senza passare attraverso il museo».

Tomamaso Tanzilli

Il Presidente del Gruppo FS Tommaso Tanzilli © Archivio FS

«Celebrare il bicentenario del Museo Egizio è un esercizio sia di memoria sia di proiezione verso il futuro. Il progetto architettonico di OMA nasce da una nuova visione del Museo come istituzione di ricerca di livello mondiale e luogo inclusivo dove tutti i visitatori sono invitati a scoprire il mondo dell’antico Egitto. È con grande orgoglio che presentiamo la Galleria dei Re rinnovata e offriamo per la prima volta l’accesso gratuito al Tempio di Ellesiya, che fu a sua volta un dono del governo egiziano al popolo italiano. Basandoci sulla grande trasformazione completata nel 2015, i lavori di ristrutturazione in corso sosterranno il Museo Egizio nel nostro obiettivo di aprirci al mondo e raccontare ai visitatori non solo la cultura materiale, ma anche la storia nascosta dei reperti e della civiltà dell’antico Egitto. Per il bicentenario, abbiamo deciso di riflettere sul ruolo del Museo, ponendoci domande difficili: il museo è un luogo di conservazione o di distruzione? Cosa ci manca ancora a 200 anni dalla nostra fondazione? Sono queste domande che hanno guidato la nostra strategia per la prossima fase della storia di questa straordinaria istituzione e collezione». Hanno dichiarato la Presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin e il Direttore, Christian Greco

 

Alcuni scatti dei reperti del Museo Egizio  di Torino © Archivio FS

Per festeggiare la ricorrenza del museo sui canali social del Gruppo FS verrà trasmessa una miniserie realizzata ad hoc, composta da sei pillole, dove si racconta il viaggio del monumento nel tempo e nello spazio. Inoltre con il contributo del Gruppo ogni domenica, a partire dal 1° dicembre, si potrà partecipare a visite gratuite guidate da un egittologo alla scoperta della cappella.

Museo Egizio di Torino

Un reperto del Museo Egizio di Torino © Archivio FS

Ma le sorprese non sono finite perché con Trenitalia (società del Gruppo FS e Official Green Carrier del Museo Egizio) chi raggiunge Torino con Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e Regionale può ottenere uno sconto sul biglietto di ingresso al museo. Possono usufruire delle agevolazioni i titolari di CartaFRECCIA in possesso di un biglietto Frecciarossa o Frecciabianca, gli iscritti al programma X-GO in possesso di un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale, i titolari di abbonamento Regionale annuale o mensile, gli stranieri non residenti in Italia in possesso di un biglietto Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte o Regionale. Inoltre, i titolari di CartaFRECCIA in possesso di un biglietto Frecciarossa o Frecciabianca con destinazione Torino possono usufruire del 10% di sconto presso il bookshop del Museo. Per maggiori informazioni basta consultare il sito Trenitalia.com