Foto di Helmut Newton
© Helmut Newton Foundation
Autoritratto, Monte Carlo (1993)
«Sedurre, divertire e intrattenere». Con questi tre verbi Helmut Newton definisce l’obiettivo del suo lavoro. A 103 anni dalla nascita, il fotografo berlinese è al centro di una mostra tributo al Museo dell’Ara Pacis di Roma. Fino al 10 marzo 2024 l’esposizione Helmut Newton. Legacy, di cui FS Italiane è Travel Partner, racconta il lato provocatorio dell’artista attraverso 250 fotografie, riviste e documenti. Tra questi 80 scatti inediti che si aggiungono a quelli che hanno fatto storia, pubblicati su riviste come Vogue, Elle e Queen.
Amica, Milano (1982)
Il percorso di visita corre lungo i decenni e intorno al mondo, partendo dagli anni ‘40 in Australia, per proseguire attraverso i ‘50 in Europa, continuando poi negli Stati Uniti e a Monte Carlo. I viaggi in Italia segnano un periodo importante nella carriera di Newton: in molte immagini sono ritratte le atmosfere di Montecatini, Firenze, Milano, Capri, Venezia e, naturalmente, Roma. Alla Capitale sono dedicati otto scatti, in prevalenza raccolti nella serie Paparazzi.
Un focus è dedicato ai suoi servizi di moda rivoluzionari ispirati ai film di Alfred Hitchcock, François Truffaut e Federico Fellini. Fermoimmagine in bianco e nero e a volte a colori scorrono davanti agli occhi del visitatore per descrivere la carriera di un fotografo tra i più amati e discussi.
Nova, Parigi (1971)
Celebre il suo libro [c]Big Nudes[/c], del 1981, in cui sono ritratte anche delle modelle riprese nella stessa posa, una volta con abiti unici e l’altra completamente senza. Newton ha provocato la società per oltre 60 anni, scegliendo come protagoniste donne pienamente consapevoli del proprio corpo, sottilmente ironiche o in atteggiamento di sfida, senza cadere nella volgarità o nella banalità.
Infine, in mostra si possono ammirare anche i tanti volti noti da lui immortalati, come Gianni Versace, Andy Warhol, Charlotte Rampling, David Bowie et Elizabeth Taylor.
In mostra alla Galleria Micro Arti Visive di Roma
10 dicembre 2024
Un impegno di riqualificazione per i 200 anni del Museo Egizio di Torino
20 novembre 2024
Il curatore Sergio Risaliti presenta la mostra a FSNews
08 novembre 2024
In occasione della Rome Future Week un dialogo tra scienza e arte
23 settembre 2024
Yeast Photo Festival, dal 19 settembre al 3 novembre
20 settembre 2024
La storia del Treno reale fino al 30 giugno a Milano e Monza
06 giugno 2024
La Giornata Internazionale dei Musei e l’impegno del Gruppo FS
18 maggio 2024