In apertura Ellisse (2016) di Antonio Capaccio
Sabato 26 e domenica 27 maggio presso il Polo Museale Astral di Roma sarà disposizione di appassionati e curiosi il progetto culturale Il sogno verde. Un ciclo di iniziative ideate e curate dall’artista Antonio Capaccio, ospite ai microfoni di FSNews Radio, che hanno per tema il rapporto arte-natura. Questa edizione sarà ancora più particolare grazie alla location scelta, ideale per la mission del progetto che offrirà al pubblico un viaggio tra orti, palme e locomotori, perché situata a fianco della storica stazione di Marcello Piacentini all’ombra della Piramide Cestia.
ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANTONIO CAPACCIO
Locandina della mostra Il sogno verde
Un dialogo tra memoria storica e contemporanea, tra artificio e natura, attraverso le opere di quattro artisti italiani tra i più riconosciuti e autorevoli a livello internazionale. Ennio Alfani, Antonio Capaccio, Vittorio Giusepponi e Tommaso Massimi realizzeranno istallazioni sia all’interno di alcune vetture storiche del polo museale che negli spazi esterni.
Oltreguardare di Ennio Alfani
Il sogno verde è una ricognizione sul rapporto dell'uomo con la natura che coinvolge autori di differenti ambiti dalle arti visive alla musica, dalla poesia al video. Lo scopo è quello di investire con la sua riflessione su molti aspetti del nostro esistere, con l'intento di contribuire, attraverso l'arte, a ristabilire un dialogo più diretto e semplice con l’orizzonte naturale che ci circonda. Una nuova edizione per un evento che nel corso degli anni ha collaborato con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’Università della Tuscia e l’Università “Federico II” di Napoli. Tantissime iniziative, a partire dal 2011, con la partecipazione di molti autori, fra i quali gli artisti Afro, Ennio Alfani, Giuseppe Ambrosio, Franco Angeli, Franca Bernardi, Alberto Burri, Antonio Capaccio, Paul Cézanne, Ettore Consolazione, Luca Costantini e Piero Dorazio.
Un impegno di riqualificazione per i 200 anni del Museo Egizio di Torino
20 novembre 2024
Il curatore Sergio Risaliti presenta la mostra a FSNews
08 novembre 2024
In occasione della Rome Future Week un dialogo tra scienza e arte
23 settembre 2024
Yeast Photo Festival, dal 19 settembre al 3 novembre
20 settembre 2024
La storia del Treno reale fino al 30 giugno a Milano e Monza
06 giugno 2024
La Giornata Internazionale dei Musei e l’impegno del Gruppo FS
18 maggio 2024
Fino al 6 ottobre negli spazi del Gallery Hotel Art
23 aprile 2024