In apertura un particolare dell'opera di Concetta Modica

La storica dell’arte Valentina Bruschi, ai microfoni di FSNews Radio, presenta l’opera La notte di Sant’Anna dell’artista Concetta Modica. Commissionata dal Museo Civico di Castelbuono di Palermo per la collezione permanente e curata dalla stessa storica dell’arte, l'opera è legata alle vicende storiche della reliquia di Sant’Anna, patrona di Castelbuono, conservata nella Cappella a lei dedicata nel Castello dei Ventimiglia, sede del Museo.

ASCOLTA L'INTERVISTA A VALENTINA BRUSCHI

La notte di Sant'Anna

La notte di Sant'Anna

La notte di Sant’Anna è un drappo in feltro blu, con dimensione 150 cm x 237 cm, stampato a inchiostro con una speciale tecnica calcografica e che rappresenta l’immagine del cielo sopra Castelbuono la notte del 4 maggio 1454, data in cui la reliquia di Sant’Anna fu trasferita da Geraci al Castello di Castelbuono. Il cielo stellato è stato ottenuto con la collaborazione della Fondazione GAL Hassin - Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, il più importante polo astronomico del Mediterraneo e il più alto punto di osservazione d’Italia, situato sulle Madonie.

 

Valentina Bruschi a proposito del progetto: «Per la prima volta, la collezione del Museo si arricchisce di un’opera contemporanea che sarà collocata all’interno della sezione di Arte Sacra del Museo, con lo scopo di creare un dialogo con la collezione storica e con la narrazione a essa legata, tra storia religiosa, artigianato e arte contemporanea»

Concetta Modica

Concetta Modica durante la realizzazione dell'opera

Il progetto, vincitore PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea (promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), si è avvalso della collaborazione delle Associazioni Liberi Artigiani Artisti Balarm e ManualMente, entrambe di Castelbuono. Un’opera con la quale il Museo Civico di Castelbuono rinnova la sua rilettura del patrimonio culturale, incentivando la collaborazione tra artisti e territorio.