In apertura, i Queen sul set del video di I want to break free, Limehouse Studios, Londra (1984) © Peter Hince

Negli spazi della sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino, fino al 16 luglio, la mostra Queen experience. Peter Hince ripercorre gli anni decisivi della carriera dei Queen. Nel 1975, all’apice del successo, Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon incontrarono Peter Hince, un giovane londinese che per un decennio li seguì come road manager.

 

Oltre ad accompagnarli nelle tournée per assicurarsi che ogni concerto si svolgesse secondo i piani, vivendo a stretto contatto con i componenti della rivoluzionaria band, Hince instaurò un forte legame con il leader Freddie Mercury. Dal 1976, e per i successivi dodici anni, ebbe così l’opportunità di scattare fotografie straordinarie, veri e propri documenti della storia musicale internazionale, dalle immagini più note delle esibizioni fino agli scatti più intimi degli attimi di quiete in camerino.

 

Oggi, a mezzo secolo dall’uscita del primo disco Queen, 60 immagini di quella strabiliante stagione, alcune delle quali in anteprima internazionale, sono messe a disposizione di chiunque voglia ripercorrere i passi del gruppo, esposte insieme a un centinaio di memorabilia, tra abiti, strumenti musicali, documenti, dischi e poster originali. Tra questi l’asta del microfono del frontman e i costumi per il video di Radio Gaga.

 

Molti degli oggetti provengono dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei di cimeli legati ai Queen. Inoltre, in una sala video lungo il percorso della mostra sono proiettati spezzoni delle performance più celebri del gruppo.