Casa Ferrario, a Milano, nella foto di Marco Pascucci che ha vinto la terza edizione del premio Italian Liberty (2015)

 

Si rinnova l'appuntamento con una settimana dedicata al Liberty: Art Nouveau Week, diffusa in tutt’Italia dall’8 al 14 luglio è la manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.

 

L'Art Nouveau, nota in Italia anche come stile floreale, stile liberty o arte nuova, tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento, condizionò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate, sul finire della Belle Époque. La quinta edizione, organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, offre un palinsesto di appuntamenti con visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli.

 

Grand Hotel Campo dei Fiori a Varese © Sergio Ramari

 

Il tema dell’anno è l’acqua. Oltre 500 edifici normalmente chiusi sono visitabili per l’occasione, una mostra a cielo aperto, con 300 percorsi di visite guidate giornaliere e grandi mostre.

 

A Torino ingressi speciali nelle ville di Pietro Fenoglio. Sempre dello stesso architetto, a Savona, apre al pubblico villa Zanelli, restaurata dopo vent'anni di degrado.

 

Milano è rappresentata da Casa Ferrario, a Salsomaggiore (PR) è allestita la mostra Oro e oriente. Galileo Chini, dedicata al grande pittore e ceramista, esposizione in dialogo con Rimini, grazie alla sensibilità dei proprietari di villa Lydia a Viserba, che aprono la loro pregiata dimora Art Déco.