Uno scatto dalla serie The Gentlemen’s Club di Cristina De Middel

 

Il festival internazionale di fotografia e arte torna per l’ottava edizione, dall’1 settembre all’1 novembre, a Monopoli. Phest, nato nel 2016 in Puglia da un’idea di Giovanni Troilo, direttore artistico, e di Arianna Rinaldo, cui è affidata la curatela fotografica è una rassegna non solo di immagini, ma anche di cinema, musica e arte.

 

L’iniziativa stimola lo spettatore con una varietà di rappresentazioni e uno sguardo interdisciplinare su cultura, natura e relazioni, attraverso la psicologia, la filosofia e l’antropologia.

 

Tema 2023 è l’essere umano: comunità, famiglia, consapevolezza globale e migrazione sono alcuni dei punti chiave approfonditi. Molta l’attenzione posta al pensiero contemporaneo, alla  trasformazione dei valori e alla complessità delle azioni, attività e rapporti tra i componenti dell’umanità sulla Terra.

 

Artisti di fama provengono da tutto il mondo. Tra questi il britannico Phil Toledano e il ritrattista Koos Breukel. Tra le donne l’australiana Lisa SorginiElinor Carucci, fotografa israeliana, Giulia Gatti in rappresentanza per l’Italia e la documentarista spagnola Cristina De Middel

 

Uno scatto dalla serie Another America ©Phil Toledano

 

In programma mostre e masterclass adatte a tutti per promuovere un dialogo interattivo con il pubblico. I visitatori potranno godere anche di una città che apre palazzi storici e antiche chiese, passeggiando tra le vie e le piazze, grazie a percorsi inediti e nuove percezioni.

 

Sarà facile conveniente arrivare con il treno, nel rispetto dell’ambiente. L’evento vede infatti Trenitalia vettore ufficiale, con tante soluzioni di viaggio. Nei giorni feriali Monopoli è servita da tre collegamenti, ogni ora, per Bari e da un collegamento all’ora per Lecce; nel weekend l’offerta è di un treno, mediamente ogni ora, da e per Monopoli.

 

Chi raggiunge la città a bordo dei treni regionali in occasione del festival ha anche diritto, mostrando al botteghino il titolo di viaggio o l’abbonamento. a un ingresso ridotto da 10 a 6 euro.

 

Articolo tratto da La Freccia settembre 2023