In cover Karolina Pliskova e Simona Halep nella finale degli Internazionali BNL d'Italia 2020 ©Alfredo Falcone/LaPresse
Da Novak Djokovic a Rafa Nadal, da Ashleigh Barty a Naomi Osaka, solo per citare i nomi più noti nelle posizioni di vertice dei ranking ATP e WTA, oltre agli italiani che stanno riaccendendo la passione nostrana, come Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Camila Giorgi, Jannik Sinner. Dall’8 al 16 maggio Roma ospita di nuovo campioni e campionesse del tennis agli Internazionali BNL d’Italia, evento di cui Frecciarossa anche quest’anno è Main Partner.
Jannik Sinner nella sfida a Stefanos Tsitsipas durante gli Internazionali BNL d'Italia 2020 ©Alfredo Falcone/LaPresse
ALTA VELOCITÀ E MONDO DELLO SPORT IN VIAGGIO INSIEME
Trenitalia è anche Official Green Carrier del Giro d’Italia dall’8 al 30 maggio. Il Frecciarossa poi è vettore ufficiale del Ducati Lenovo Team in Moto GP, a febbraio è stato title sponsor della Frecciarossa Cup di pallanuoto e della Final Eight di Coppa Italia di basket, a marzo delle finali di Coppa Italia di volley femminile. Senza dimenticare il calcio: il non plus ultra della mobilità ferroviaria non smette di accompagnare nelle trasferte sia la Nazionale, sia alcune squadre di Serie A.
TORNA IL PUBBLICO AL FORO ITALICO
La 78° edizione del torneo di tennis su terra rossa è un primo passo verso il ritorno alla tradizione, dopo che la competizione nel 2020 era stata scombussolata dalla pandemia, con un cambio di data a settembre e i campi del Foro Italico completamente privi di spettatori. In un Paese che prova a uscire dalla morsa del Covid-19, quest’anno gli Internazionali tornano alla consueta programmazione nel mese di maggio e soprattutto diventano il primo evento sportivo italiano in cui il pubblico torna sugli spalti: una deroga del governo Draghi ha consentito il riempimento degli impianti a un massimo del 25% nelle ultime quattro giornate, da giovedì 13 a domenica 16.
Panoramica, Internazionali BNL d'Italia 2020, Jannik Sinner vs Stefanos Tsitsipas ©Alfredo Falcone/LaPresse
SPETTATORI CON MASCHERINA E GEL
Come ha annunciato Angelo Binaghi, il presidente della Federtennis, gli spettatori dovranno indossare la mascherina Ffp2, verrà loro rilevata la temperatura corporea, verranno dotati di gel igienizzante e saranno divisi in zone non comunicanti. E come sempre dovranno rispettare l’etichetta tipica di chi assiste a una gara di tennis: «I nostri non sono tifosi – spiega in tono scherzoso Binaghi – ma spettatori che, come in una funzione religiosa o in uno spettacolo teatrale, devono ottemperare a delle regole tipiche del nostro sport che impediscono di muoversi, di urlare, l’unica cosa che possono fare è applaudire, ma solo quando non ce la fanno più».
Novak Djokovic con il trofeo degli Internazionali BNL d'Italia 2020 ©Alfredo Falcone/LaPresse
IN CERCA DI VITTORIA, TRA TRADIZIONE E NOVITÀ
Un silenzio doveroso per garantire la massima concentrazione agli atleti in campo. Lo scorso anno tra gli uomini si è imposto il serbo Novak Djokovic che ha battuto in finale l’argentino Diego Schwartzman (7-5, 6-3). Tra le donne la romena Simona Halep ha avuto la meglio sulla ceca Karolína Plíšková ritiratasi per infortunio nel secondo set (6-0, 2-1). Nel doppio maschile lo spagnolo Marcel Granollers e l’argentino Horacio Zeballos hanno sconfitto i francesi Jérémy Chardy e Fabrice Martin (6-4, 5-7, [10-8]), in quello femminile la cinese Hsieh Su-wei e la ceca Barbora Strýcová si sono imposte sulla tedesca Anna-Lena Friedsam e la romena Ioana Raluca Olaru (6-2, 6-2). In quest’anno così particolare, per il tennis, per lo sport, per il mondo intero, staremo a vedere se a vincere sarà la tradizione o la novità.
Lunedì 6 gennaio a La Spezia la 28esima edizione della competizione
22 novembre 2024
Frecciarossa è main partner della manifestazione
07 novembre 2024
Il match di Nations League a Milano il 17 novembre
04 novembre 2024
L’Alta Velocità title sponsor della Coppa Italia
15 ottobre 2024
Intervista al campione di pesistica paralimpica
04 settembre 2024
Dal 6 settembre la manifestazione sportiva degli sport a rotelle
03 settembre 2024
Intervista ai due nuotatori in gara ai Giochi Paraolimpici di Parigi 2024
02 settembre 2024
A Bologna 21/22 settembre. Fino all'80% di sconto per viaggiare con le Frecce
28 agosto 2024