Il Campionato Mondiale di Formula 1 2024 entra nel vivo con il Gran Premio d'Italia che si disputa il 1° settembre all'Autodromo Nazionale Monza. Raggiungere la manifestazione in treno è possibile grazie ai treni Eurocity che, per l'occasione, avranno una fermata straordinaria nella cittá brianzola dal 28 agosto al  1° settembre. 

 

Si può anche sceglire di arrivare a Milano con Trenitalia attraverso i treni Frecciarossa, Intercity e con i treni del trasporto Regionale e poi proseguire con i servizi regionali di Trenord (acquistabili sull’APP Trenitalia o sul sito Trenord).

 

Da oltre cento anni (esordì nel 1921) l'appuntamento di Monza rappresenta una tappa imprescindibile nel calendario di Formula 1 e quella del 2024 è l’edizione numero 95 del Gran Premio d’Italia. Il Mondiale, oltretutto, quest'anno è ancora combattuo con l'olandese Max Verstappen su Red Bul in testa, ma con Lando Norris (McLaren) alle sue spalle pronto a dare battaglia fino all'ultimo. In terza posizione troviamo Charles Leclerc su Ferrari, anche lui matematicamente non tagliato dai giochi per la conquista del titolo irridato. Il pilota monegasco (intervistato anche da La Freccia nel luglio del 2022) è, inoltre. arrivato primo al Gran Premio di Monza 2019. Non è stata però sua l'ultima monoposto italiana a tagliare per prima il traguardo della storica gara "tricolore". L'anno successivo, nel 2020, il francese Pierre Gasly, sorprendendo tutti, vinse alla guida dell'Alpha Tauri, scuderia di Faenza in provincia di Modena. 

Mia Immagine

Tornando all'offerta ferroviara, per scoprire ogni tipo di dettaglio e il numero di treni Eurocity straordinari rimandiamo alla pagina di Trenitalia