Un viaggio in treno da Barletta a Bari, e, nel mezzo, una giornata da ferroviere, per scoprire il mondo ferroviario e il suo funzionamento. È la gita dei piccoli studenti della Scuola Primaria VI CircoloR. Girondi” di Barletta che sabato 4 novembre hanno visitato biglietterie, treni e sale operative del Gruppo FS, con l’opportunità di porre le loro domande, e curiosità. «A che velocità state circolando?»; «Come prosegue il viaggio?»; «Hanno mai lasciato valigie a bordo del treno?»; «Una persona si è mai dimenticata di scendere dal treno?»; «Come faccio da grande a fare questo lavoro?». Questi sono stati solo alcuni dei quesiti che gli studenti hanno rivolto ai ferrovieri durante la gita. 

Accolti dal personale del Gruppo Ferrovie dello Stato, gli studenti sabato mattina hanno visitato l'atrio della biglietteria nella stazione di Barletta e il Posto di Polizia Ferroviaria, dove hanno appreso quali controlli vengono svolti per la sicurezza dei viaggiatori e il funzionamento di uno scambio, sia in modalità manuale che elettrica. Il viaggio è continuato poi a bordo di un treno regionale di Trenitalia fino alla fermata di Bari Zona Industriale. A bordo del treno i bambini hanno potuto ammirare le caratteristiche della linea dai finestrini: cippi chilometrici, segnali, binari, il tutto accompagnato dai fischi del treno dalla cabina di guida. Una volta scesi dal treno, i giovani viaggiatori hanno visitato la Sala di Comando Controllo e Circolazione di RFI, dove gli alunni hanno visto dal vivo il funzionamento e le caratteristiche del sistema computerizzato del Centro di Comando e Controllo. È da qui infatti che si dirige il traffico ferroviario. 

La seconda tappa è stata la Sala Operativa Regionale di Trenitalia per Puglia e Basilicata, che gestisce in tempo reale la circolazione e la manutenzione di treni e locomotori disponendo i turni dei capitreno e dei macchinisti, nonché coordinando l'informazione multicanale da erogare a viaggiatori. Per i bambini è stato divertente “chiamare” dalla Sala Operativa i treni in viaggio.

Convincere sempre più persone, e quindi anche le scolaresche, a spostarsi in treno è d’altronde uno degli obiettivi del Gruppo FS Italiane. Trenitalia, ad esempio, attraverso il progetto Didatour in collaborazione con la casa editrice Bandusia, ha sviluppato una serie di proposte rivolte a docenti e studenti così che l’esperienza della gita scolastica diventi davvero unica. Utilizzare il treno per visitare le grandi città, i piccoli borghi, i musei e le meraviglie naturalistiche d’Italia e d’Europa, infatti, non è solo un modo per agevolare l’organizzazione alle scuole, ma è soprattutto una scelta green e amica dell’ambiente.