«O anno nuovo, che vieni a cambiare il calendario sulla parete, ci porti sorprese dolci o amare?». Prima di interrogarci, come Gianni Rodari in una delle sue poesie, su cosa ci riserverà il nuovo anno in arrivo, vogliamo condividere i principali eventi raccontati dalla nostra testata che hanno scandito questo 2022. Dal Piano Industriale di Gruppo al Frecciarossa che debutta in Francia e Spagna, un racconto diviso in dodici mesi che chiude un anno di tanti successi e novità.

GENNAIO LA CONCILIAZIONE PARITETICA REGIONALE

treno pop

Il 2022 si è aperto con un’importante novità per i passeggeri del trasporto regionale grazie alla conciliazione paritetica. Dopo Frecce e Intercity, Trenitalia, dal primo gennaio, ha dato la possibilità anche ai viaggiatori dei treni regionali di risolvere piccole controversie senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria.

FEBBRAIO - FS TRA LE AZIENDE PIÙ INCLUSIVE IN ITALIA 

Illustrazione grafica

Per la prima volta FS Italiane viene inserita nella classifica del Diversity Brand Index tra i 20 brand più inclusivi in Italia attraverso una ricerca, curata da Diversity e dalla società di consulenza strategica Focus MGMT, che misura e premia la capacità delle imprese di sviluppare una cultura orientata all’inclusione e alla diversità.

MARZO - FS A EXPO 2020 DUBAI 

expo Dubai

Il 15 marzo il Gruppo FS è a Expo 2020 Dubai con Rete Ferroviaria Italiana e Italferr per presentare le nuove tecnologie nell’ambito dell’innovazione ferroviaria, come il treno diagnostico ad alta velocità Diamante 2.0, e l’ERTMS Urban, innovativo sistema tecnologico che migliora ulteriormente la circolazione dei treni e aumenta la frequenza nei nodi metropolitani.

APRILE - IL PRIMO FRECCIAROSSA TRA PARIGI E LIONE 

Frecciarossa a Parigi

Il 5 aprile il Frecciarossa fa il suo primo viaggio tra Parigi e Lione, data storica per il Gruppo FS e per Trenitalia che segue un importante traguardo del 2021: l’inaugurazione del servizio Milano-Parigi.

MAGGIO - IL LANCIO DEL PIANO INDUSTRIALE

Presentazione piano industriale fs

Oltre 190 miliardi di investimenti in dieci anni e una nuova riorganizzazione strategica divisa in quattro macro Poli: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. Il nuovo piano d’impresa di FS si presenta il 15 maggio con l’obiettivo di rendere il trasporto di persone e merci e le infrastrutture ferroviarie e stradali sempre più sostenibili ed efficienti.

GIUGNO - LA TRENITALIA SUMMER EXPERIENCE

rafazza al mare

Il 12 giugno ha preso il via la Trenitalia Summer Experience, un’offerta di viaggio personalizzata sempre più integrata, sostenibile e conveniente messa in campo dal polo passeggeri del Gruppo FS e dedicata agli spostamenti turistici estivi grazie ai collegamenti e i servizi offerti da Trenitalia, Busitalia e Ferrovie del Sud Est.

LUGLIO - HELLENIC TRAIN, LA NUOVA SOCIETÀ DI FS

etr di hellenic train

Nasce Hellenic Train,la nuova società di trasporto ferroviario greca di passeggeri e merci controllata da Trenitalia del Gruppo FS. Il nuovo brand è stato svelato il 1° luglio in occasione della visita ad Atene dell’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, accompagnato dall’ AD del Gruppo FS Luigi Ferraris.

AGOSTO - ARRIVA L'INTERCITY GREEN

Intercity Green

L’Intercity di Trenitalia si rinnova e diventa Green. Non solo nell’aspetto con una nuova pellicolatura, ma anche dal punto di vista della funzionalità e sostenibilità grazie a ampi spazi per le bici e un’area family dedicata ai più piccoli.

SETTEMBRE - LA PRIMA PUNTATA DI NEXT STOP

next stop

Innovazione e nuove tecnologie diventano un podcast nella rubrica Next Stop, disponibile su Spotify e sulla piattaforma Spreaker. Ogni mese una nuova puntata con gli interventi di esperti dal mondo accademico e della ricerca e di rappresentanti del Gruppo FS. Da non perdere l’ultima puntata del 2022 sulle energie rinnovabili del futuro.

OTTOBRE - NASCE L’ATLANTE DI RFI E AMODO 

ragazza che fa trekking

La mobilità dolce diventa digitale grazie all’Atlante di RFI e AMODO. Dal 15 ottobre sono disponibili le mappe digitali e interattive che connettono stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini, sentieri e greenways con il patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano.

NOVEMBRE - IL PRIMO FRECCIAROSSA IN SPAGNA 

Frecciarossa 1000 iryo nella stazione di Madrid Atocha

Il Frecciarossa arriva ufficialmente in territorio spagnolo il 25 novembre con il primo collegamento tra Madrid e Barcellona. Il servizio ad Alta Velocità del Gruppo FS Italiane segna di fatto un nuovo e importante passo nell’espansione estera del proprio know how

DICEMBRE - SAN PIETRO, IL PROGETTO DI ITALFERR 

San Pietro

Italferr realizza un gemello digitale della Basilica di San Pietro, un progetto digitale che nasce per monitorare, attraverso innovative tecnologie, il capolavoro architettonico del Vaticano.