Già durante l’apertura del G7 sul turismo a Firenze si era affermato “treno e turismo sono due mondi in grado di dialogare molto bene”. Adesso arriva la più pratica delle conferme. I ministri presenti al forum intergovernativo che si tiene fino al 15 novembre, sono infatti saliti a bordo di un treno turistico di FS Treni Turistici Italiani con destinazione il suggestivo borgo toscano di Monteriggioni in provincia di Siena.
Il treno, d’altronde, rappresenta da sempre uno strumento formidabile per scoprire e valorizzare le aree interne dell’Italia e per consolidare il segmento strategico del turismo lento, in un’ottica di circolarità e sostenibilità. Le autorità presenti sul convoglio di FS TTI infatti, oltre ad attraversare un singolare e incantevole pezzo d’Italia, hanno potuto apprezzare l’alto livello di comfort offerto dalle carrozze ristrutturate in pieno stile made in Italy.
Questo mezzo, rinato grazie alla nuova funzione turistica dell’ultima nata in casa FS, unisce Firenze alla stazione di Castellina in Chianti-Monteriggioni. A livello di composizione è così formato: una carrozza ristorante del 1969 (munita di una vera e propria cucina tradizionale), una carrozza a salone multimediale "Press&Conference" dedicata alle riunioni bilaterali, una vettura Gran Comfort a salone con ampie poltrone blu in velluto e tavoli e, infine, una carrozza denominata "Pizza Express" utilizzata come lounge.
L’escursione per i selezionati e speciali viaggiatori del G7 ha regalato l’affascinante conoscenza di un luogo ricco di storia e di tradizione: Monteriggioni, infatti, rappresenta un eccezionale modello di architettura militare medievale, contraddistinta da una cerchia muraria e quattordici torri ben conservate. La Porta Romea, l’ingresso principale del castello, è legata alla via Francigena in quanto parte di un percorso che dal borgo conduce a Siena. Oltre a questo, Monteriggioni è un esempio di come la tecnologia possa interagire col turismo, promuovendone le destinazioni: stando a un sondaggio del 2016, infatti, l’11,4% di turisti ha scoperto e quindi visitato il borgo grazie al videogioco “Assassin’s Creed II”, ambientato nel periodo rinascimentale tra Firenze, Venezia, Roma, San Gimignano e, appunto, Monteriggioni.
L’itinerario, con destinazione Monteriggioni, è passato per Signa/Lastra a Signa – Città dello Zafferano, nonché residenza del tenore lirico di inizio Novecento Enrico Caruso –, Montelupo Fiorentino – Città della Ceramica –, Empoli – sede, tra l’altro, del Museo del Vetro e di uno dei più antichi musei ecclesiastici d’Italia – e per Certaldo – borgo medievale noto anche per essere il luogo di nascita di Boccaccio.
FS Treni Turistici Italiani è un’impresa ferroviaria, nata nel luglio del 2023, che propone un’offerta di servizi espressamente pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024