È partito dalla stazione di Prato alla volta dell’interporto di Verona, per poi rimettersi in viaggio verso il confine tra Polonia e Ucraina, il treno speciale di Mercitalia Rail (Gruppo FS) adibito al trasporto di aiuti umanitari per la popolazione martoriata dalla guerra. Al convoglio composto da 14 vagoni ferroviari, se ne aggiungeranno altri 11 una volta raggiunto l’interporto della città scaligera, con un’ultima sosta a Cervignano del Friuli per raccogliere altri beni di prima necessità. Lungo 500 metri, lascerà l’Italia con un totale di 25 vagoni e arriverà a destinazione dopo aver attraversato Austria e Repubblica Ceca.
L’iniziativa - frutto della collaborazione tra Regione Toscana, Dipartimento Protezione Civile, Comune di Prato e Interporto della Toscana Centrale - rientra nello spirito di solidarietà che contraddistingue da sempre il Gruppo FS Italiane, e vede tra i suoi partner Rail cargo Austria, CD Cargo Repubblica Ceca e PKP in Polonia che, insieme a Mercitalia Rail, si sono messi immediatamente a disposizione in segno di forte attenzione. Il treno trasporterà oltre mille tonnellate di merci, tra cui medicinali, alimenti, vestiario, prodotti per bambini e per l’igiene intima e personale.
Alla partenza del treno merci da Prato erano presenti, tra gli altri, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e l’AD di Mercitalia Rail Maria Giaconia, che nell’occasione ha voluto ricordare come il convoglio speciale di aiuti umanitari rafforza e fa proseguire un impegno volto alla cooperazione dell’intero Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024