C’è la passione e la creatività dei dipendenti dietro il nuovo brand di Trenitalia Tper, la società - 70% Trenitalia e 30% Tper – che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna. Il nuovo logo è infatti stato scelto fra le proposte presentate nell’ambito di un contest aziendale. Tutti i dipendenti sono stati invitati a cimentarsi nella traduzione grafica dei valori identitari dell’azienda per cui lavorano. Cinquanta i progetti candidati, cinque i finalisti e infine un vincitore, la cui creazione andrà gradualmente a caratterizzare il servizio di Trenitalia Tper.

 

Lo svelamento del logo vincitore è avvenuto questa mattina nella stazione Bologna Centrale, alla presenza di Valentina Orioli, Assessore alle Infrastrutture del Comune di Bologna, dei rappresentanti dei soci – Sabrina De Filippis, Direttore Direzione Business Regionale Trenitalia, e Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato Tper – di Alessandro Tullio, Amministratore Delegato Trenitalia Tper e di Andrea Corsini, Assessore alla Mobilità, Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna. Inoltre, erano presenti Paolo Paolillo, Presidente Trenitalia Tper e Paolo Ferrecchi, Direttore generale Cura territorio e ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Alessandro Tullio, Amministratore Delegato Trenitalia Tper

Alessandro Tullio, Amministratore Delegato Trenitalia Tper

Dinamismo e solidità, proiezione verso il futuro e consapevolezza delle proprie radici. C’è questo nel nuovo logo di Trenitalia Tper. I colori sono un richiamo a Trenitalia (verde scuro), Tper (rosso) e Regione Emilia-Romagna (verde chiaro), tutte e tre presenti e unite simbolicamente in un gioco di contrasti da cui traspare l’acronimo TTX, che caratterizza i servizi della società sui sistemi informativi delle stazioni. A realizzarlo è stato Antonio Magro, macchinista dal 2003 prima in Trenitalia ora in Trenitalia Tper, vincitore del contest aziendale. Il suo progetto è stato, infatti, riconosciuto come quello che meglio ha saputo raccontare la storia della società, nata grazie alla gara per il trasporto ferroviario bandita dalla Regione Emilia-Romagna e dall’unione di due realtà ben radicate nel territorio nazionale e regionale, ma con la voglia di affermarsi come nuova esperienza societaria.

 

Nata nel 2020, Trenitalia Tper garantisce circa 900 corse giornaliere in Emilia–Romagna con alcune estensioni verso Lombardia, Liguria, Marche e da questa estate anche Piemonte.

 

«Finalmente, dopo due anni veramente sfidanti, completiamo questo primo ciclo con cui Trenitalia Tper esce definitivamente dalla fase di rodaggio», ha dichiarato Alessandro Tullio. «Desidero pertanto ringraziare le colleghe e i colleghi. Insieme faremo correre Trenitalia Tper, forti delle nostre solide radici ma orgogliosi di una nostra identità che il nuovo logo ben rappresenta».