Trenitalia guarda Oltremanica e con c2c, la compagnia ferrovia inglese di proprietà del Gruppo FS acquisita nel 2017, si arricchisce di nuovi convogli. Presentati, infatti, a Londra i treni Classe 720.
I treni sono stati progettati per aumentare la capacità sulla tratta, migliorando l'esperienza dei clienti che viaggiano tra Londra e il sud-est dell'Essex. Possono, infatti, essere utilizzati come treni a cinque carrozze o a dieci carrozze. Si tratta di carrozze più lunghe con un maggior numero di posti a sedere e vantano l'aggiunta di prese elettriche e ingressi USB a ogni sedile, il wi-fi è migliorato ed è presente l’aria condizionata. Beneficiano, inoltre, di passerelle aperte, progettate per facilitare il passaggio dei clienti da una carrozza all'altra, di caratteristiche di accessibilità altamente performanti, di servizi igienici e di spazi dedicati alle biciclette. Ribadendo, con quest’ultimo aspetto, ancora una volta quanto sia importante l’intermodalità nel mondo dei trasporti.
«È stato emozionante essere presente a questo evento e ammirare questi nuovi mezzi – ha affermato Ernesto Sicilia, Managing Director di Trenitalia UK - la dedica allo storico amministratore delegato Julian Drury è stata un bellissimo omaggio. I treni entreranno in servizio con l’obiettivo di rendere l’esperienza di viaggio ancora più bella».
Per l’entrata in vigore di questi nuovi mezzi, infatti, c’è stato un gradito omaggio all’ex amministratore delegato Julian Drury. In occasione della presentazione dei nuovi treni, i vertici aziendali di c2c si sono riuniti alla stazione di London Fenchurch Street per vederne uno in arrivo. All'evento è stato invitato anche l'ex amministratore delegato di c2c, Julian Drury, ormai in pensione dal 2020 dopo 12 anni di servizio, che è rimasto sorpreso nel vedere che il primo treno Classe 720 fosse intitolata a suo nome. «Sono stato molto sorpreso nel trovare il mio nome sul treno - ha dichiarato Julian Drury - mi sento tremendamente onorato».
«È stata una giornata fantastica – ha raccontato Rob Mullen, Managing Director di c2c- siamo molto contenti di aver portato qui i nostri nuovi Classe 720. Tutti hanno contribuito a far sì che questi treni fossero in servizio, e naturalmente ringraziamo Porterbrook e Alstom, i nostri partner, il Dipartimento dei Trasporti e Network Rail per aver reso possibile tutto questo».
Ministri su un convoglio per scoprire la Toscana
14 novembre 2024
Sempre più centralità all’innovazione
12 novembre 2024