Quasi 17 mila chilometri di binari che attraversano il paese, da nord a sud, dalla sua dorsale tirrenica, a quella adriatica. Una rete ferroviaria con quasi diecimila treni che ogni giorno trasportano circa cinque milioni di italiani che affollano convogli che nelle principali stazioni partono anche in tre, quattro, cinque al minuto.

 

I numeri di Ferrovie dello Stato raccontano un paese che si muove e che sempre più sceglie il treno. Un settore, quello del trasporto ferroviario, dietro cui si cela il lavoro di oltre 86 mila persone.

 

Ma ci sono dei luoghi in cui maggiormente si avverte l’importanza del lavoro di coordinamento, gestione, efficientamento e sicurezza della mobilità via treno: sono le sale operative, veri e propri centri nevralgici del traffico ferroviario attivi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

 

In quelle di Trenitalia e in quelle di RFI, rispettivamente società capofila del Polo Passeggeri e Infrastrutture del Gruppo FS, sono entrate le telecamere, gli obiettivi e i giornalisti di QN, Quotidiano Nazionale che ha dedicato alle Sale Operative di FS e alle persone che vi sono impiegate un focus con diversi video che raccontano il loro lavoro e la loro centralità nella gestione del traffico ordinario e nei momenti di maggiore emergenza.